«Storia della bambola abbandonata»

15 e 16 marzo

0
342

Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019 il TEATRO DEL CIOCCOLATINO propone con la regia di Valerio Maffioletti la Storia della bambola abbandonata, tratta da un capolavoro del teatro per l’infanzia, di Giorgio Strehler, il compianto autore e regista del Piccolo Teatro di Milano. Questa storia prende le sue mosse da un’esile e poetica favola di Alfonso Sastre La bambola abbandonata, tratta a sua volta dal Cerchio di gesso del Caucaso di Berthold Brecht.

Sullo sfondo, a ispirare tutto, il racconto biblico del giudizio di Salomone e delle due madri che si contendono il bambino (dal primo libro dei Re).
Lo spettacolo si svolge su due piani: quello di una bambola abbandonata e quello del bambino conteso. Due testi dunque che viaggiano paralleli e messi a confronto, alternandosi in un gioco di quadri. Questo metodo pedagogico – tipico del teatro di Bertold Brecht (il signor Bertoldo, come viene nominato dai piccoli durante la rappresentazione) – è stato inventato per aiutare gli spettatori a riflettere sui meccanismi che governano la società. Nella nostra storia si parla di giustizia e di come essa viene applicata. Dal punto di vista educativo vengono qui sottolineate più le ragioni del cuore che le regole di una società a volte sorda ai bisogni dei cittadini comuni.

Quest’anno, dunque, il Teatro del Cioccolatino si cimenta con una tematica piuttosto impegnativa, considerata l’età dei bambini (quest’anno in scena ben 17, compresi in una fascia d’età che va dai 6 ai 12 anni!). Lasciato per un momento il rassicurante solco fiabesco, lancia uno sguardo su un mondo più reale, senza streghe o aiutanti magici. L’ambientazione, volutamente povera (una strada senza verde, dove alcuni bambini si ritrovano a giocare), lascia spazio all’evocazione di un mondo adulto a volte distratto, più preoccupato delle proprie esigenze che attento ai reali bisogni dei bambini.

Vi aspettiamo numerosi per sostenerci come sempre alla palestra della Scuola di Campocologno:

  • venerdì 15 marzo 2019, ore 20.00
  • sabato 16 marzo 2019, ore 15.00

Per scaricare la locandina clicca qui.


In scena:
Adele Crameri, Aerin Kalt, Anna Zanoli, Annalisa Crameri, Arianna Monigatti, Clarissa Paganini, Daniel Del Barba, Elena Luminati, Elias Braun, Erick Tafur, Giosuè Battaglia, Kaylee Kalt, Lina Tuena, Manuele Tuena, Morena Raselli, Serena Costa, Virginia Spadini

Accompagna al pianoforte: Luciana Nussio

Regia: Valerio Maffioletti

Costumi e scenografia: genitori e bambini del Teatro del Cioccolatino

Ingresso gratuito / offerta libera


Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – Tel. 0041 (0)81 834 63 17