VPC, trasferta in Toscana per gli Allievi B

0
559

I nostri Mister Paolo e Pietro hanno deciso che per aprire la stagione avrebbe fatto bene al corpo e allo spirito andare in ritiro calcistico nella bella Toscana, in quel del Chianti, e così alle 17:30 di giovedì 14 marzo siamo partiti per questa avventura che si è rivelata poi fantastica.

Dopo un lungo viaggio di sei ore, verso mezzanotte, siamo giunti alla tenuta La Madonnina molto stanchi. I Mister e la signora Marzia ci hanno smistato nelle camere e poi tutti a nanna in vista del giorno seguente. L’indomani dopo la colazione, freschi e riposati, siamo partiti alla volta del campo d’allenamento. Arrivati alla meta, ci siamo cambiati velocemente e poi abbiamo fatto un bell’allenamento completo di partitella per metterci in movimento, e per prepararci all’amichevole con una squadra del posto: la Grevigiana prevista per il pomeriggio. Dopo esserci gustati il buonissimo pranzo al ristorante, siamo tornati al campo per la partita, dopo che i Mister ci hanno dato le ultime indicazioni in spogliatoio e esserci riscaldati, ecco il fischio d’inizio. Nel giro di 20 minuti i locali trovano il doppio vantaggio, prima del riposo Cagnoni riapre la partita con il gol del 2 a 1, e da inizio alla remuntada dei gialloneri. Dopo esserci dissetati si riparte carichi e pronti a dare tutto.

A inizio della seconda parte arriva una rete di Cathieni, che riporta sul pari il risultato, e successivamente sempre Cathieni segna, firmando la doppietta personale e mandando in vantaggio i nostri. Come ciliegina sulla torta arriva anche la rete di Capitan Costa qualche minuto prima della fine per il 4 a 2 finale con cui si conclude l’amichevole internazionale disputata.

I giorni che seguono sono all` insegna della cultura e del divertimento, infatti il giorno dopo la partita ci siamo recati al Centro Sportivo di Coverciano, dove vi è il museo della nazionale Italiana di calcio e visitato il centro dove gli Azzurri si allenano. Durante il pomeriggio abbiamo visitato la città di Siena, dove abbiamo fatto un giro turistico e siamo andati a vedere la piazza del Campo dove si svolge il famoso Palio di Siena. Verso sera, sempre a Siena ci siamo goduti il derby toscano di Lega Pro Robur Siena – Lucchese, che ha visto i padroni di casa vincere per una rete a zero. La sera abbiamo avuto l’occasione di mangiare una specialità del posto: la fiorentina. Tornati alla tenuta stanchi, ci siamo ritirati nei nostri alloggi.

Non è mancata neanche la puntatina al mare, sulla via del ritorno abbiamo fatto sosta nella bella Portovenere, pranzo a base di pesce e poi ci siamo avviati verso casa, stanchi ma felici.

Ringraziamo di cuore i Mister e la Società per averci dato la possibilità di vivere quest’esperienza, Gianfranco Cagnoni per aver fatto da autista, la Famiglia Triacca per l’ospitalità e Repower per il trasporto.


Per gli Allievi B VPC
Alessandro Cagnoni