Apprendisti muratori: lavoro d’approfondimento di gruppo

0
446
Da sinistra: Nicholas, Marco, Stefano e Michele

Noi muratori all’ultimo anno di apprendistato presso la Scuola professionale di Poschiavo abbiamo deciso di svolgere un lavoro di approfondimento di gruppo (LAG). Ci presentiamo brevemente:

  • Marco Caspani, 19 anni, ditta Pasquale Pianta SA Campocologno
  • Nicholas Fascendini, 20 anni, ditta Martinelli AG St. Moritz
  • Michele Senini, 20 anni, ditta Capelli SA Prada.
  • Stefano Tuena, 18 anni, ditta Manuele Zala Prada.

In questo LAG abbiamo potuto mettere in opera le nostre conoscenze professionali, ricostruendo un muro a secco e fugandone un altro già esistente. Abbiamo deciso di affrontare questo progetto poiché abbiamo frequentato un corso di muri in sasso a Ramosch nel 2018.

Durante la settimana tra il 3 e il 7 dicembre scorso ci siamo autogestiti nel preparare gli attrezzi e i materiali necessari per il nostro cantiere. Oltre al lavoro pratico c’è stato anche quello scritto che ci ha impegnato per la maggior parte del tempo. Inoltre abbiamo dovuto fare anche una presentazione orale a scuola.

Questa esperienza ci ha aiutato molto a crescere nel rapporto di gruppo e nell’ambito lavorativo. Speriamo di avere l’opportunità di svolgere altri lavori come questo perché ci piacciono. Costruire muri in sasso non è facile, tutt’altro: bisogna fare attenzione, usare la testa, ma soprattutto aiutarsi l’un l’altro. Più un muro è curato in fase di costruzione, più bello sarà il risultato finale e meno problemi si avranno in futuro. Ovviamente all’inizio è difficile, ma col tempo e con un po’ d’esperienza si hanno degli esiti molto soddisfacenti.
Sono stati cinque giorni molto impegnativi, per fortuna il tempo è stato dalla nostra parte. Siamo riusciti a ottenere un ottimo risultato finale di cui andiamo molto fieri.