Moreno Plozza medaglia d’argento al Lagalb Trophy 2019

0
794
Lagalb Trophy 2019 - © Luca Franciscus

Nella prima edizione del Lagalb Trophy, disputatasi domenica scorsa 24 marzo 2019, lo sciatore valposchiavino ed ex promessa svizzera dello sci Moreno Plozza, si è ottimamente piazzato al secondo posto, a soli 3,6’’ di distacco dal primo classificato Sandro Hauser di Pontresina, che ha realizzato il miglior tempo in assoluto con 3:03,87. Anche altri valposchiavini hanno partecipato alla gara e si sono piazzati fra i migliori.

Clicca qui per vedere la classifica di tutte le categorie.

Grazie alla collaborazione fra l’associazione “Nachtslalom” di Pontresina e Diavolezza Lagalb AG è stata così reintrodotta la tradizionale gara di sci popolare sulla pista di “casa nostra” a Lagalb: una gara multidisciplinare aperta a uomini e donne adulti di tutte le età e ai giovani a partire dai 15 anni.

Il Lagalb Trophy – questo il nome dato alla competizione – consiste in una combinazione di svariate discipline dello sci alpino: dalla discesa libera al super G, dallo slalom gigante a quello speciale fino allo sci fuori pista e ad elementi di skicross. Insomma, una gara adatta a sciatori “generalisti” ma soprattutto coraggiosi, che si disputa partendo dal famoso muro del Lagalb per poi proseguire sulle piste Giandas e Minor fino all’arrivo presso la stazione a valle dell’impianto di risalita.

Complice anche la bella giornata di sole, l’evento – che si disputa sul pendio più ripido fra le piste di sci dei Grigioni – ha rappresentato un momento di festa per tutti i partecipanti ed è stato coronato da delizie gastronomiche preparate dai gestori del ristorante dell’impianto e da un intrattenimento musicale con dj.


Achille Pola