Artigiani & Commercianti: buone notizie dall’Assemblea Generale

0
808

Giovedì 11 aprile, l’Hotel Suisse ha ospitato l’assemblea generale dell’Associazione Artigiani & Commercianti Valposchiavo (ACV). Bilancio in pareggio sul fronte degli associati: nel corso dell’ultimo anno cinque nuove aziende hanno aderito all’ACV andando a controbilanciare lo stesso numero di uscite, in buona parte dovute a cessazione dell’attività. Nella sua relazione presidenziale, Daniele Misani ha ricordato le iniziative sostenute durante l’anno appena trascorso, ad iniziare dal finanziamento delle spese di viaggio per gli allievi delle scuole superiori che si sono recati a Coira alla “Fiutscher”. Un capitolo importante è poi stato riservato a EXPO Valposchiavo 2018, la quale ha visto la presenza di 56 espositori, tra cui anche la Bregaglia, e la partecipazione di varie personalità richiamate dai festeggiamenti per i 30 anni di attività dell’ACV.

I lavori assembleari sono proseguiti con la presentazione del bilancio e del conto economico. Anche su questo fronte buone nuove, nel senso che il conto economico ha fatto registrare un piccolo utile di CHF 395.80 franchi.
Durante la serata sono stati congedati tre membri del comitato che per decenni si sono impegnati a favore del sodalizio. Sandro Cortesi lascia dopo più di vent’anni, mentre Danilo Nussio e Andrea Gervasi sono stati attivi per oltre 10 anni. Saranno sostituti da Sabrina Lemaire-Marchesi, Giovanna Tosio e Marco Triacca.

Dalle relazioni di Danilo Nussio, in veste di presidente di EXPO Valposchiavo, Orlando Lardi e di Marcello Gervasi, per Valposchiavo Turismo (VT), sono emersi dati che sono motivo di soddisfazione, come per esempio i riscontri positivi raccolti al termine dell’EXPO tra il pubblico e gli espositori, oppure al fatto che l’obiettivo dei 60’000 pernottamenti durante la stagione estiva sia stato sfiorato.
Per il progetto di formazione per Piccole Medie Imprese (PMI) è stato infine deciso di lanciare un sondaggio allo scopo di calibrare al meglio l’offerta in collaborazione con il Polo Poschiavo e eventualmente l’IBW di Coira.

Attività 2019

Durante la primavera sarà organizzata una visita guidata presso la Birreria Pacific, per l’autunno è invece previsto un incontro sulla cybercriminalità. Il progetto Bregaglia, a favore del quale sono stati raccolti CHF 4’500, avrà un seguito in settembre con una conferenza in Valposchiavo seguita da un workshop in Bregaglia dal titolo “Sviluppo e consolidamento del proprio marchio“, che avrà come protagonista il Prof. Mauro Ferraresi (docente di Sociologia dei Consumi).

A fine assemblea, Reto Capelli ha richiamato l’attenzione dei presenti sulla problematica legata al deposito di materiali inerti puliti, segnalando la propria preoccupazione per la situazione insorta in seguito alla chiusura della deponia a Pedemonte. L’intervento è servito da spunto per il Podestà di Poschiavo e per il Sindaco di Brusio, presenti in sala, per esporre i propri punti di vista partendo da quanto previsto dalla pianificazione del territorio.


Selena Raselli