Raiffeisen Cup VPC, l’unione fa la forza

0
413

Lunedì 22 aprile ha avuto luogo il tradizionale torneo di pasquetta, manifestazione che da diversi anni riunisce la Valposchiavo e assicura una giornata piena di divertimento. In apertura il presidente VPC Renato Cirolo ha ringraziato i presenti, i sostenitori e lo sponsor principale Raiffeisen, per poi illustrare brevemente il programma della giornata. “L’unione fa la forza,” queste le parole di Cirolo, riferite alla collaborazione tra Filarmonica Comunale, Associazione Esploratori e VPC, associazioni che ognuno a modo suo hanno dato un fondamentale contributo per la riuscita di questo evento. Un ultimo doveroso ringraziamento infine anche alla popolazione, per essersi espressa in maniera positiva sulla votazione del 25 novembre e per aver dato il via libera alla costruzione di nuove strutture, delle quali in particolar modo la gioventù potrà beneficiare.

Il torneo comincia subito con la prima sfida tra la seconda squadra VPC e gli Over gialloneri. Partita molto equilibrata che ha visto l’esperienza superare di misura la gioventù, con il punteggio di 1 a 0. La seconda partita ha visto invece la compagine femminile del Celerina affrontare la formazione zurighese del FC Wiedikon, compagine anch’essa femminile, che svolto il loro campo di allenamento nella nostra splendida valle. Tra le file del Celerina presenti anche 5 ragazze valposchiavine, vista l’impossibilità attuale di presentare un’intera squadra femminile valligiana. Ottimo risultato delle nostre ragazze e delle engadinesi che hanno superato senza troppi affanni le avversarie col risultato di 6 a 3. Ultima partita della mattinata VPC 1 contro FC Celerina, con quest’ultimi ad avere la meglio sui poschiavini e vincere di misura per 2 a 1.

Durante il mezzogiorno i presenti ed i calciatori hanno potuto gustare il delizioso pranzo a cura dell’Associazione Poschiavina Esploratori e la Filarmonica Comunale Poschiavo ha allietato i partecipanti con le sue note sinfoniche. Terminato il pranzo e la splendida esibizione musicale, ci sono state le fasi finali del torneo che hanno visto prevalere dapprima la VPC 1 sulla VPC 2, nella finalina per 2 a 0 e successivamente in finale gli Over VPC. La finale è stata nuovamente una partita spettacolare e combattuta, testimone il risultato di 4 a 3, che ha visto nuovamente prevalere l’esperienza dei nostri senior, sulla compagine del Celerina.

Manifestazione che si chiude quindi verso le 16, tra l’entusiasmo e la soddisfazione del pubblico e delle stesse società partecipanti. Segnali positivi ed incoraggianti che lasciano ben sperare per il futuro di questo evento e delle società stesse!


Per la Valposchiavo Calcio

Moreno Cortesi