Gioventù, poesia e plurilinguismo vincono a Coira

0
138

All’occasione dell’undicesima finale di Linguissimo, tenutasi a Coira l’11 e il 12 maggio 2019, ben trenta giovani provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti per scrivere poesie oltre i confini linguistici. Questa edizione del concorso linguistico nazionale, organizzato ogni anno dal Forum Helveticum, è stata vinta da una ticinese, un friburghese, una valdese, una grigionese e due turgoviesi, autori dei tre migliori testi scritti in tandem e trio plurilingui. Vincono un viaggio insieme in una città europea.

Il concorso nazionale delle lingue per giovani Linguissimo è realizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera, e dai suoi partner. Durante la finale dell’11 e del 12 maggio 2019, i partecipanti hanno avuto modo d’incontrare poetesse e poeti, tra i quali Nathalie Schmid (AG), Eric Duvoisin (VD), Pierre Lepori (TI) e Dominique Dosch (GR). I giovani, tutti di età compresa tra i 16 e i 21 anni, sono stati selezionati in precedenza fra i quasi 300 iscritti di questa edizione 2019. Hanno presentato due testi scritti in due lingue nazionali scelte da loro: da un lato, un contributo legato a un posto elvetico a loro caro e, dall’altro, un aneddoto personale sull’apprendimento delle lingue.

Domenica pomeriggio presso la sede centrale della Lia Rumantscha, i finalisti, provenienti dalle quattro regioni linguistiche, hanno presentato le loro creazioni del fine settimana alla giuria. Composte in tandem e trio plurilingui, le loro poesie hanno fatto rimare scambio e creatività in tutte le lingue nazionali. Grazie alla collaborazione con la Lia Rumantscha, i partecipanti si sono anche immersi nella cultura romancia con un’introduzione alla lingua e un concerto di Astrid Alexandre. Originari dai Grigioni, da Friburgo, dal Ticino, dal Canton Vaud e dalla Turgovia, i sei vincitori dell’edizione 2019 illustrano una gioventù svizzera ispirata dalle diverse culture del loro paese. Vincono un viaggio insieme in una città europea.

Il premio-ricompensa di CHF 500.- per le classi partecipanti alla fine del primo turno è stato vinto dalla classe 1F4 della prof. Anna Pedrojetta del Collegio Sainte-Croix di Friburgo. Alcuni partecipanti saranno inoltre invitati a presentare i loro testi all’occasione dei festeggiamenti per il centenario della Lia Rumantscha a Zuoz (GR) il 16 agosto 2019.

La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà annunciata nell’autunno 2019 sul sito del concorso www.linguissimo.ch. Tutti i giovani residenti in Svizzera di età compresa tra 16 e 21 anni sono invitati a partecipare.


Comitato organizzativo