Ultima parte di lavori individuali d’approfondimento presso la Scuola professionale di Poschiavo

0
240

Manuel Acquistapace: Caldaie ecosostenibili
Nel mio lavoro individuale d’approfondimento tratto le due principali caldaie ecosostenibili, ovvero la pompa di calore e i pannelli solari termici.
In un un mondo in cui l’inquinamento è alle stelle, mi sono interessato a questo argomento soprattutto quando ho scoperto che c’è un reale guadagno a investire in soluzioni ecostenibili.
In questa ricerca, prima di vedere i vantaggi e gli svantaggi di questi sistemi, vengono trattati i due tipi di caldaia tradizionale più famosi: a gasolio e a metano.
Grazie a questo LIA, sono riuscito a rispondere a molte mie domande e quindi posso dire di essere molto soddisfatto del lavoro finito.

El Houssaine Karchane: Marocco
Mi chiamo El Houssaine Karchane, ho 22 anni, sono nato in Marocco e vivo a Tirano, in Italia, da 17 anni. Sono un apprendista installatore di impianti sanitari presso la ditta Semadeni Impiantistica SA a Poschiavo.
Come argomento del mio LIA ho scelto il Marocco, il mio paese d’origine, approfondendo tutti gli aspetti che lo riguardano dall’economia alla popolazione. Mi sono concentrato anche sulle sue problematiche e su come il Marocco possa essere un punto di riferimento per gli altri stati del mondo. Ho anche aggiunto un capitolo riguardante la mia esperienza come immigrato in Italia. Malgrado le difficoltà iniziali posso ora affermare di essermi integrato molto bene anche se resterò sempre legato al Marocco da cui sono partite le mie radici.

Alessandra Zanchi: Depressione
Mi chiamo Alessandra Zanchi, ho 20 anni, abito ad Arvigo nella Val Calanca, ma al momento vivo da sola a Poschiavo e qui frequento la scuola professionale. Sono un’apprendista della Tessitura Val Poschiavo e sono al mio ultimo anno di studio. Questo apprendistato dura tre anni e il lavoro viene chiamato più professionalmente “creatrice di tessuti”. Oltre alla scuola si devono frequentare due settimane di corsi ogni tre mesi, quindi 6 settimane all’anno di scuola teorica.
Il mio LIA riguarda la depressione; so che con il mio lavoro non ha tanto in comune, ma in questi tre anni ho avuto esperienze particolari e ho pensato che ricercare su questo argomento sarebbe stato interessante. Nel mio LIA ho spiegato un po’ con parole mie che cosa è la depressione, la sua storia, i diversi psicologi e psichiatri che se ne sono occupati nel tempo, i vari tipi di depressione, le cause, gli effetti collaterali, le terapie, le medicine e alla fine un mio pensiero riguardante l’argomento. Sono molto soddisfatta della mia ricerca, ho imparato molto e spero che anche gli altri apprendano qualcosa su questo argomento che non va sottovalutato.