Inaugurazione del nuovo Reparto Protetto in Casa Anziani a Poschiavo

0
749

Come recentemente anticipato sulla stampa il „Concetto di sviluppo della cura dell’anziano in Valposchiavo“, elaborato dal CSVP, prevede la creazione di un „Reparto Protetto“, reparto di cura stazionaria riservato alle persone affette dalla malattia di Alzheimer o da altre forme di demenza.

La nuova struttura si é resa necessaria per far fronte in modo adeguato alla complessità di questa patologia, sempre in aumento e difficile da inserire in un normale reparto di lungodegenza.

Nel frattempo e sulla base di un progetto pilota questo reparto é stato allestito al primo piano dell’ala ovest della Casa Anziani ed é entrato in funzione durante il mese di marzo scorso. Una struttura provvisoria dunque, che ospita undici posti letto e spazio per il Centro Diurno e che servirà a fronteggiare l’emergenza di una cura adeguata e moderna delle varie demenze e a raccogliere l’esperienza necessaria per progettare un futuro „centro di competenza“ per questa patologia.

Maggiori informazioni su contesto, intenti e modalità di cura verranno date in occasione della giornata dalle porte aperte prevista per sabato 1° giugno 2019.

Dopo l’inaugurazione ufficiale, prevista per le 14.30, ci sarà la possibilità di assistere ad un breve filmato, intrattenersi con i responsabili e seguire una visita guidata al reparto. Un rinfresco finale chiuderà l’evento. Tutti sono i benvenuti!


Centro sanitario Valposchiavo