Doppia W Ultra 60, sabato il via alla seconda edizione

0
1161
Immagine della Doppia W 2018 Copyright Roberto Ganassa

Ci siamo, tutto è ormai pronto per sabato 8 giugno, quando alle 5.30, in località Annunziata, prenderà il via la seconda edizione della Doppia W Ultra 60 Skymaraton. Il Bernina, oltre a ricordare a tutti in calce il programma ufficiale dell’evento, ha contattato il direttore tecnico Doppia W e responsabile del comitato svizzero, Nicolao Lanfranchi, per conoscere le sue aspettative.

Nicolao, cosa vi aspettate per questa seconda edizione della Doppia W?
Ci aspettiamo soprattutto una festa sportiva in una regione bellissima. Crediamo di poter offrire agli atleti una bella gara, sicuramente molto impegnativa, ma anche divertente. Lo sport si coniugherà con il paesaggio, gli sportivi vedranno montagne e vitigni, neve e pianura. Speriamo che la Ultra Sky Marathon Doppia W possa essere anche un forte elemento di legame e di amicizia tra la Valposchiavo e la Valtellina, due regioni che collaborano da sempre.

Quanto è importante a livello turistico ospitare questa corsa per la Valposchiavo?
Lo sport gioca un ruolo importante sia in Valposchiavo sia in Valtellina, soprattutto quello di montagna. Escursionismo, ciclismo, sci alpino o sci di fondo sono fra i più popolari, ma anche gli sport podistici sono molto apprezzati. Naturalmente anche il turismo punta forte su questi sport e, quindi, credo che anche la manifestazione Doppia W dia una spinta in questo senso. Un evento sportivo per promuovere la Valposchiavo e la Valtellina quali regioni giuda di tanti sport che sono strettamente legati alla natura.

Immagine della Doppia W 2018 Copyright Giacomo Meneghello

Credete che la corsa crescerà sempre più nei prossimi anni? 
Lo speriamo… Sappiamo molto bene che non siamo nè i primi nè gli unici che offrono gare di questo tipo. Ma pensiamo che gli atleti, ma anche il pubblico, apprezzino il fatto che possiamo offrire un evento unico: una gara che porta, più di una volta, da un lato all’altro del confine svizzero/italiano. Anche il fatto che partenza e arrivo saranno invertiti ogni anno è una formula sicuramente molto interessante per gli sportivi, ma anche per la popolazione locale che può godere una volta di una festa in Italia e l’altra volta in Svizzera. In breve: lavoriamo a stretto contatto con tanti partner e sponsor per sviluppare passo per passo la Doppia W, ma saranno i partecipanti, in definitiva, a decidere il futuro della nostra Ultra Sky Marathon.

Giochiamo un po’: ci pronostica il podio maschile e femminile della Doppia W 2019?
Sarà un bel duello sia nella categoria maschile che in quella femminile. Tra le donne la vincitrice dell’anno scorso, Cecilia Pedron, è sicuramente una delle favorite, ma anche la svizzera Sophie Andrey e l’italiana Patrizia Pensa. In partenza ci saranno anche la fortissima Cristiana Follador e Lucia Moraschinelli. Tra gli uomini il re del Tor de Giant, Franco Collè, dirà la sua, ma dovrà guardarsi le spalle dal campionissimo Luca Carrara e dal vincitore del 2018: Michele Tavernaro. In agguato per un podio ci saranno inoltre e da non sottovalutare: Marco Zanchi, Christian Pizzatti e Luca Manfredi. A contribuire allo spettacolo anche un folto gruppo di forti colombiani, in Europa per fare esperienza su terreni diversi, che correranno per la prima volta su neve.

Immagine della Doppia W 2018 Copyright Giacomo Meneghello


Il programma

Sabato 8 Giugno 2019 | Poschiavo

Partenza: Località Annunziata, Poschiavo (CH)

  • 05:00-05:30 Ingresso in griglia per i partenti. Ultime informazioni agli atleti.
  • 05:30 Partenza ULTRA60 e primo staffettista STF2 | STF3

Sabato 8 Giugno 2019 | Tirano

Area di arrivo: Piazza Cavour -Tirano (I)

  • 09:00 Apertura villaggio, con eventi tutto il giorno.
  • 10:30 Arrivo previsto primi concorrenti noncompetitiva Nordic
  • 12:00 Arrivo previsto dei primi concorrenti delle staffette STF2 | STF3

La cerimonia dei fiori si svolgerà subito dopo l’arrivo dei primi 3 M/F

  • 12:30 Arrivo previsto del primo atleta ULTRA60.

La cerimonia dei fiori si svolgerà subito dopo l’arrivo dei primi 3 M/F

  • 13:00 – 24:00 Ristorazione pubblico e atleti nella tensostruttura.
  • 16:30 – 17:30 Aperitivo VIP.
  • 17:30 Premiazioni ULTRA60 | STF2 | STF3

Sorteggio premi per Nordic

  • Dalle 21:00 Concerto e festa con: Jovanotti Tribute Band JOVANOTTE .
  • 21:30 Arrivo previsto ultimi concorrenti.

A cura di Ivan Falcinella