Volare in sicurezza e nella legalità con la nuova app “TCS-droni”

0
37

Berna, 12 giugno 2019. La Confederazione stima in 100’000 i droni venduti in Svizzera negli ultimi anni. Questi mezzi volanti hanno raggiunto la popolarità, ma nel loro utilizzo si cela qualche rischio. La nuova applicazione “TCS-droni” fornisce un valido aiuto.

A intervalli regolari, Skyguide segnala possibili collisioni tra droni e aerei. Il TCS, che da due anni si batte per la sicurezza di questi mezzi volanti con i suoi “corsi droni”, lancia ora la propria applicazione che indica chiaramente ai piloti dove e a quali condizioni possono volare nello spazio aereo svizzero.

L’app “TCS-droni” garantisce maggiore sicurezza
Opportunamente sviluppata per lo spazio aereo svizzero e sul regolamento in vigore, l’app “TCS-droni” fornisce all’utente, in modo chiaro e semplice, tutte le informazioni necessarie per il volo pianificato. L’app “TCS-droni” visualizza ed integra anche le restrizioni cantonali e comunali dello spazio aereo. Gli utenti possono aggiungere altre restrizioni locali dello spazio aereo, come avviene per Wikipedia; tuttavia, queste sono convalidate e confermate da un’autorità superiore prima di apparire sull’app “TCS-droni”.

Aggiornamento giornaliero delle zone vietate al volo e delle restrizioni dello spazio aereo
L’app “TCS-droni” è l’unica applicazione sul mercato che visualizza le informazioni aggiornate NOTAM (Notice to Airmen) sulla propria carta delle zone di volo. Ciò amplia lo spazio di volo per il pilota di droni, poiché sono visualizzate solo le restrizioni attive e, nel contempo, sia per il medesimo pilota di droni, sia per gli altri piloti d’aerei aumenta la sicurezza.

L’app “TCS-droni” costa una tantum CHF 5.00 e può essere scaricata direttamente dall’App Store o da Google Play.

Tutte le funzionalità dell’app “TCS-droni” in un colpo d’occhio

  • Integrazione di tutte le restrizioni dello spazio aereo in vigore in Svizzera
  • Segnalazione delle restrizioni temporanee dello spazio aereo
  • Aggiornamento continuo delle restrizioni cantonali e comunali dello spazio aereo
  • Display chiaro e semplice con vista in sezione (bordi laterali e verticali)
  • Previsione su 48 ore delle restrizioni dello spazio aereo
  • Programmazione dei voli
  • Giornale di bordo
  • Consigli e astuzie
  • Regole di comportamento per i piloti di droni
  • Guida utente

Corsi TCS “droni”
Il TCS offre da tempo corsi per pilotare droni per principianti e avanzati. In differenti corsi, i partecipanti possono imparare a gestire in modo sicuro i droni e sostenere gli esami di licenza “Uno” e “Due”. I programmi dei corsi sono stati sviluppati e strutturati in stretta collaborazione con l’Associazione Svizzera degli Droni Civili secondo le più recenti conoscenze specialistiche. Le iscrizioni ai corsi possono essere fatte su www.tcs.ch.


Ufficio stampa del TCS