VPC, stagione 2018/2019: obiettivi raggiunti

0
309
Immagine da: www.valposchiavocalcio.ch

Dopo aver raggiunto la matematica salvezza, la VPC 1 viene sconfitta fuori casa per 3 a 0 dallo Schluein Ilanz. Lo stesso Schluein si è presentato con il coltello fra i denti, perché la vittoria, in contemporanea con la sconfitta del Bad Ragaz è valsa loro il primo posto nel girone e quindi la promozione in seconda Liga.

Il bilancio di questa stagione, nonostante i consueti alti e bassi e alcune assenze, è sicuramente positivo. 26 punti racimolati nell’arco della stagione, 4 in più della stagione scorsa, che dimostrano il potenziale di questo gruppo. I 14 punti del girone d’andata e i 12 del girone di ritorno però sono un segnale di come sotto alcuni aspetti bisogna ancora maturare e mantenere continuità. In ogni caso la breve pausa estiva servirà a tutti per ricaricare le batterie e prepararsi ai cancelletti di partenza della nuova stagione in piena forma.

Si chiude anche la stagione della seconda squadra, con una sconfitta per 9 a 1 sul campo dello Scuol. Stagione anch’essa costellata da alti e bassi, che vale loro il settimo posto in classifica, a quota 12 punti. Allievi B invece che hanno terminato il loro splendido campionato già settimana scorsa, piazzandosi al terzo posto, a sole 4 lunghezze dalla capolista.

Strapotere infine degli allievi D, che hanno dominato anche l’ultima partita stagionale, travolgendo i Lusitanos de Samedan con il punteggio di 10 a 2. Primo posto meritatissimo, otto partite ed altrettante vittorie con una media goal per partita superiore alle 10 reti. Stagione quindi da incorniciare, che darà loro la possibilità nell’autunno prossimo di confrontarsi contro squadre di livello superiore.

Per tutti gli appassionati dello sport rammento infine che le attività della VPC proseguiranno anche il prossimo weekend, quando avrà luogo ai Casai, sabato 22 e domenica 23 giugno, il consueto torneo estivo di calcio a 7, vi aspettiamo numerosi!


Moreno Cortesi