La centenaria «Sassalbo» festeggia assieme ai “trabicui vecc”

0
599
Foto d'epoca dell’imbarcazione Sassalbo (ex MS Rütli II)

La seconda edizione di “Trabicui vecc”, il raduno di veicoli d’epoca valposchiavino, si terrà domenica prossima 23 giugno 2019, in concomitanza con il giubileo per i cent’anni della «Sassalbo», il battello per passeggeri più grande dei Grigioni che già da quattro anni solca le acque del Lago di Poschiavo e fa bella mostra di sé presso il porto del zófrig

Flavio Lardi, proprietario dell’Hotel La Romantica, conferma che il riscontro di partecipanti durante il raduno di oldtimer nel luglio dell’anno scorso, con una trentina di macchine d’epoca e otto vespe, è stato ottimo: “Un evento – dichiara l’albergatore di Le Prese – che mi auguro possa avere un futuro e divenire una tradizione; spesso in Valposchiavo chi possiede un oldtimer lo tiene quasi sempre nel garage di casa. Il raduno dei “trabicui vecc” si offre quindi particolarmente a tutti coloro che hanno il gusto e il piacere di mostrare pubblicamente i propri mezzi d’epoca”.

Continua ancora Flavio Lardi: “Quest’anno ricorre anche il centenario della fabbricazione e delle prime prove di navigazione dell’imbarcazione «Sassalbo» (ex MS Rütli II), avvenute nell’ottobre del 1919 sul lago di Zurigo. In seno al comitato dell’associazione «AMICI del LAGO» ritenevamo opportuno onorare gli sforzi di chi ci ha preceduto e abbiamo pertanto deciso di festeggiare la «Sassalbo» assieme ai veicoli d’epoca”.

Video prodotto dalla «MF Video GmbH» (di Marco Fighera)

Il programma del raduno non subirà particolari modifiche rispetto all’anno scorso, con il ritrovo a Poschiavo in Plazza da Cumün alle 10.30, da dove il corteo d’automobili d’epoca sfilerà per le contrade della Squadra di basso fino ad arrivare a Le Prese, presso i parcheggi dell’Acqua dal zófrig e Villa Lardi, appositamente riservati per l’evento. Qui, alle 12.15, a tutti i partecipanti – e nel limite del possibile anche al pubblico presente – sarà offerto un giro con aperitivo sull’arzilla centenaria «Sassalbo». In seguito, a partire dalle 13.00, vi sarà una grigliata in allegra compagnia aperta a tutti.

È gradita la prenotazione dei partecipanti con veicoli d’epoca all’indirizzo welcome@laromantica.ch (tel. 079 230 06 24).

In caso di cattivo tempo il raduno è rimandato a domenica 30 giugno 2019.

Clicca qui per aprire la locandina con il programma.


Achille Pola