Esami finali alla Scuola Cantonale Grigione

0
299

Dopo gli esami scritti, tenutisi alla Scuola Cantonale Grigione dal 17 al 23 maggio 2019, hanno avuto luogo anche gli esami orali di maturità e di diploma da martedì 18 a venerdì 21 giugno 2019.

La consegna dei diplomi della Scuola specializzata e della Scuola media commerciale si è svolta durante la cerimonia di venerdì 21 giugno 2019. In veste di ospite d’onore Tina Gartmann, la Presidente del Gran Consiglio grigionese, ha reso omaggio all’impegno profuso dalle studentesse e dagli studenti delle due sezioni orientate alla pratica della scuola medio-superiore.

Le diplomate e i diplomati della Scuola media commerciale hanno ricevuto sia la maturità professionale commerciale con l’attestato federale di capacità AFC sia il diploma professionale. Le candidate e i candidati della Scuola specializzata hanno ricevuto i diplomi di formazione SMS o i diplomi di maturità specializzata nei rami “pedagogia”, “sanità” e “lavoro sociale”. Anche quest’anno i migliori diplomi sono stati segnalati e premiati dai Prorettori delle rispettive sezioni. Grazie ai titoli acquisiti, le studentesse e gli studenti sono ora pronti per entrare nel mondo del lavoro o per affrontare uno studio presso una scuola universitaria professionale o presso un’alta scuola pedagogica.

Sabato 22 giugno 2019 ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei diplomi del liceo. In questa occasione sono stati segnalati e premiati i migliori risultati degli esami finali e i migliori lavori di maturità. I generosi premi per i tre migliori attestati di maturità, come pure per i tre migliori attestati di maturità bilingue, sono stati offerti dalla Banca cantonale grigione, che la Scuola cantonale grigione ringrazia sentitamente. In veste di oratore ufficiale durante la cerimonia di consegna dei diplomi di maturità è intervenuto il Prof. Dr. med. Martin Meuli, Direttore dell’Ospedale universitario pediatrico di Zurigo.

Entrambe le cerimonie hanno riscosso un notevole interesse, soprattutto da parte dei genitori. Le studentesse e gli studenti della Scuola cantonale, accompagnati dai loro docenti, hanno impreziosito i festeggiamenti con una piacevole cornice musicale. In chiusura l’Associazione degli ex-studenti della Scuola Cantonale Grigione ha offerto il tradizionale aperitivo, un simpatico momento di incontro che consente sempre uno scambio di opinioni intergenerazionale, nonché uno spontaneo e personale commiato dalle ormai ex-studentesse e dagli ex-studenti.

Le seguenti candidate e i seguenti candidati valposchiavini hanno superato con successo gli esami:

  • Matilde Bontognali
  • Angelica Costa
  • Arianna Guadagnini
  • Elisa Menghini
  • Mattia Passini
  • Enea Vassella

Clicca qui per la lista completa dei diplomati.


Scuola Cantonale Grigione