Seconda edizione di “Un saraceno ai 5 sensi”

0
127

Per la seconda volta il gruppo di coordinamento “Dal campo alla tavola” propone una giornata evento dedicata al saraceno intitolata “Un saraceno ai 5 sensi”. La manifestazione si svolgerà mercoledì 10 luglio 2019, dalle 16:00 alle 21:00. L’evento rientra nelle proposte estive che vogliono dare la possibilità ai turisti e agli abitanti della Valle, ma soprattutto alle famiglie di vivere un’esperienza unica in un ambiente d’altri tempi.

Gli ospiti avranno la possibilità di vivere lo spirito del 100% Valposchiavo scoprendo il percorso del saraceno dal campo, attraverso la lavorazione al mulino Aino, fino alla preparazione dei pizzoccheri in casa Tomè. In un’epoca in cui la garanzia di provenienza dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole, riveste un ruolo sempre più importante, l’esperienza di poter seguire il percorso di un alimento dalla sue coltivazione in campo aperto, passando per la sua lavorazione, fino alla preparazione del piatto da portare in tavola, è sicuramente un’esperienza unica.

Per l’edizione 2019 il programma è stato adattato e il ritrovo è previsto per le 16:00 presso il mulino. Dopo aver ammirato il saraceno con i suoi magnifici fiori nel campo, si potrà godere il suono cadenzato della tramoggia che fa cadere il grano nella macina per poi vederlo uscire in una nuvola di polvere come farina. Dopo il trasferimento in casa Tomè si potrà seguire la preparazione dei pizzoccheri e volendo si potranno “mettre le mani in pasta” aiutando nella preparazione. Infine si potranno gustare i pizzoccheri appena preparati nell’ambiente affascinante e romantico del finale di casa Tomè.

Per scaricare la locandina clicca qui.

Per qualsiasi informazione e per l’annuncio potete rivolgervi entro le 18:00 del giorno prima dell’evento a Valposchiavo turismo 081 839 00 60 o tramite E-Mail a info@valposchiavo.ch

Venite a vivere il saraceno con i 5 sensi!
Vi aspettiamo numerosi.


Il gruppo di coordinamento dal campo alla tavola