Le mostre estive della Galleria Pgi: da Lopes a Schmid-Rampa

0
183

Domenica 21 luglio 2019 si conclude la mostra Oltre la Realtà di Federico Lopes. Però le attività della Galleria Pgi non si fermano: sabato 27 luglio s’inaugura infatti l’esposizione di Monica Schmid-Rampa dal titolo Valposchiavo – Incanto di luci e colori.

Fino a domenica prossima si possono ammirare le opere di Federico Lopes nello spazio espositivo affacciato sulla piazza comunale. Sono esposte venticinque opere create dal giovane talento poschiavino che da poco ha compiuto la maggiore età, e che l’anno scorso ha vinto il concorso dei 100 anni Pgi con l’opera Magia in Val di Campo. La mostra colpisce per la varietà di stili, tecniche e soggetti: ci sono disegni molto dettagliati di volti, insetti, tronchi, che si avvicinano all’iperrealismo, paesaggi a olio e disegnati, due omaggi a Segantini, un autoritratto in fil di ferro, etc.. Il centro di gravità di questa mostra si può considerare quanto scritto nel comunicato: «Federico Lopes vive la sua arte nell’intento di oltrepassare quella barriera che separa il nostro essere viventi caratterizzato da un corpo, da una presenza fisica alla ricerca più profonda, più intima di uno stato emozionale che si può cogliere soltanto osservando con attenzione e da molto vicino un determinato soggetto. Questa ricerca del particolare e del più minuzioso dettaglio spinge l’autore ad andare oltre la realtà della natura stessa».

Dopo la mostra di Lopes la Galleria Pgi ospita una trentina di opere di Monica Schmid-Rampa. I suoi genitori sono cresciuti in Valposchiavo e di seguito si sono trasferiti a Winterthur, dove lei vive. L’artista frequenta regolarmente la Valposchiavo durante le vacanze soggiornando nella casa di famiglia a Miralago. In occasione di quest’esposizione la pittrice ha deciso di realizzare un omaggio all’amata valle esponendo dipinti a olio raffiguranti scorci che vanno da Campocologno fino al Lago Bianco e ai laghetti alpini. Le atmosfere delle sue opere conquistano per l’incanto di luci, ombre e colori.

L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 27 luglio, alle ore 17.00, presso la Galleria Pgi.

Federico Lopes – Oltre la Realtà
Fino a domenica 21 luglio 2019, ore 15-18
-> Clicca qui per aprire la locandina.

Monica Schmid-Rampa – Valposchiavo: Incanto di luci e colori
Vernissage: sabato 27 luglio, ore 17.00
Apertura: tutti i giorni, dal 28 luglio al 10 agosto, ore 15-18
-> Clicca qui per aprire la locandina.


Pgi Valposchiavo – www.pgi.ch/valposchiavovalposchiavo@pgi.ch – Tel. 081 834 63 17