Valposchiavo – Incanto di luci e colori

28 luglio - 10 agosto

0
355
Li Curt di Monica Schmid Rampa

Dal 27 luglio al 10 agosto la Galleria Pgi ospita le opere di Monica Schmid-Rampa, che omaggia la Valposchiavo con una trentina di tele ad olio sui suoi angoli più rappresentativi e suggestivi.

Mostra personale di Monica Schmid-Rampa

„Oriunda valposchiavina“, l’artista di Winterthur ha conservato un posto speciale nel suo cuore per la Valposchiavo. Nei periodi di vacanza si ritaglia il tempo per venire in valle godendosi la casa familiare a Miralago e facendo lunghe passeggiate. Le sue escursioni hanno ispirato i diversi dipinti presenti in questa variopinta mostra.

Numerosi quindi gli angoli della nostra regione rappresentati: dal Lago Bianco alla dogana di Campocologno, toccando la rinomata chiesa di San Romerio, i piccoli nuclei come Li Curt e Cantone, il Borgo di Poschiavo e i laghetti di montagna (per esempio Saoseo, Teo). Soggetto preferito rimane però Miralago e il Lago di Le Prese che l’artista può ammirare dalla finestra della sua casa e da questo punto privilegiato cogliere i cambiamenti cromatici dello specchio d’acqua a seconda del periodo della giornata.

La pittrice tenta di rappresentare sulla tela la bellezza e l’incanto di questi luoghi ponendo particolare attenzione alla luce e ai colori: la luce che si adagia pigramente sulle pareti delle vecchie case, la forte luce del meriggio che blocca la vita e il tempo nei laghetti alpini e in alta quota, oppure le ombre del crepuscolo che si allungano sulle acque e sui pendii delle montagne mentre il cielo è ancora lievemente illuminato. Così questi paesaggi fra luci e ombre entrano nell’occhio dello spettatore e s’insinuano nel cuore emozionandolo.


Biografia

Nata nel 1956 a Winterthur dove tuttora vive, è cittadina di Brusio. Madre di Sant’Antonio, padre di Miralago, soggiorna regolarmente durante le vacanze in Valposchiavo. Dal 2010 si dedica alla pittura. Ha frequentato dei corsi alla Kunstgewerbeschule di Zurigo e dal 2014 è allieva di Heini Andermatt, maestro d’arte a Zurigo.


Vernissage
Sabato 27 luglio 2019
Galleria Pgi, ore 17.00
Rinfresco offerto

Orari d’apertura
Dal 27 luglio al 10 agosto 2019
Tutti i giorni, ore 15-18
Ingresso libero

Apertura straordinaria
Il 1. agosto 2019, ore 15-21

La mostra gode del sostegno della Promozione della Cultura Comune di Poschiavo.

Per scaricare la locandina clicca qui.


Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – Tel. 081 834 63 17