Elezione autorità comunali a Brusio: tempi e modalità

0
503

Elezione delle Autorità comunali

Periodo di legislatura 2020 – 2023

Inoltro candidature / liste

Come previsto dalla Costituzione comunale (art.19) tutte le Autorità comunali vengono elette tramite urna. Pertanto, domenica 27 ottobre 2019, avranno luogo le seguenti elezioni:

  1. Il Presidente comunale
  2. Il Consiglio comunale (8 membri principali e 3 membri supplenti)
  3. La Commissione di gestione (3 membri principali)
  4. Il Consiglio scolastico (5 membri principali e 2 supplenti)

Inoltro candidature / liste

  • I candidati, siano essi in carica o nuovi, devono essere annunciati con il proprio consenso oppure annunciarsi personalmente per iscritto tramite lettera raccomandata presso la cancelleria comunale entro il 15 settembre 2019 (data del timbro postale). Candidature inoltrate dopo la scadenza menzionata saranno considerate nulle.
  • Ogni persona, proposta personalmente o da un gruppo di cittadini aventi diritto di voto o da parte di partiti politici, deve confermare di accettare la candidatura, apponendo la propria firma sulla proposta di candidatura. In assenza di tale conferma la candidatura viene ritenuta nulla.
  • I candidati consiglieri principali e supplenti devono essere domiciliati nel circolo elettorale per il quale si candidano (Costituzione comunale – art. 27). Il numero di seggi da occupare sono:

Circolo elettorale di Brusio sopra4 consiglieri e 1 supplente

(La Pergola, Brusio borgo, Buglio, Prati, La Motina, Piazzo, Ginetto, Müreda,La Presa, Cotöngi, Garbella, La Motta, Selvaplana e Miralago (la parte sul territorio del Comune di Brusio)

Circolo elettorale di Brusio sotto – 3 consiglieri e 1 supplente

(Campocologno, Campascio, Zalende, Monte Scala e Cavaione)

Circolo elettorale di Viano1 consigliere e 1 supplente


Brusio, 9 agosto 2019

PER IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Presidente: Arturo Plozza
Il Cancelliere : Davide Vassella