Brusio, inizio anno scolastico 2019-2020

0
289

Inizio anno catechistico 2019-2020

Per l’inizio dell’anno scolastico catechistico, invito tutti i bambini dell’asilo e gli scolari coi loro genitori, lunedì 19 agosto alle ore 8:15 nella chiesa di San Carlo Borromeo a Brusio, per una Santa Messa d’apertura.

Don Giuseppe Paganini


Inizio anno scolastico Brusio 2019-2020

Per la riapertura delle scuole il Consiglio scolastico del comune di Brusio ricorda agli scolari e ai loro genitori quanto segue:

  • Il nuovo anno scolastico inizia lunedì 19 agosto 2019, alle ore 9:00 per tutti gli allievi delle elementari
  • L’apertura ufficiale avrà luogo alle 9:15 nella palestra delle scuole comunali di Brusio. Oltre a scolari, insegnanti e genitori saranno presenti anche i membri del consiglio scolastico.
  • Il pulmino e l’auto-postale saranno a disposizione secondo gli orari indicati nelle tabelle allegate: clicca qui per consultarle.
  • Conformemente alle disposizioni delle Legge scolastica cantonale, ogni ragazza/ragazzo che entro il 31 dicembre 2019 avrà compiuto i 7 anni di età, con l’inizio dell’anno scolastico 2019-2020 è obbligata/o a frequentare la scuola elementare. Eventuali richieste di deroghe, previa presentazione della relativa giustificazione, sono da inoltrare al Consiglio Scolastico, almeno 3 mesi prima dell’inizio dell’anno scolastico.
  • Anche la Scuola dell’infanzia inizierà lunedì 19 agosto 2019, tra le 8:30 e le 9:00. La frequenteranno a tempo pieno tutti i bambini nati negli anni 2013-2014. Anche loro sono cordialmente invitati alla cerimonia di apertura nella palestra della sede scolastica di Brusio. I bambini di 4 anni, iscritti al preasilo, inizieranno la loro frequenza a tempo parziale secondo le indicazioni della responsabile Orsola Dorsa Misani.
  • Questi gli insegnanti: Assunta Paganini-Capelli e Natascha Giovanoli-Crameri (scuola dell’infanzia), Maria Orsola Driessen (prima e seconda elementare e singole lezioni in altre classi), Ruben Merlo (terza e quarta elementare), Corina Crameri (quinta e sesta elementare). A loro si aggiungono per materie specifiche: Antonio Zanolari, Paola Negri, Milva Cagnoni, Monica Paganini (promozione integrativa preventiva).
  • Direttrice delle scuole di Brusio, Maria Orsola Driessen.
  • Gli orari delle lezioni e relativi insegnanti per ogni singola classe possono essere consultati sul sito www.brusio.ch. Gli stessi saranno resi noti anche alle scolare e agli scolari il primo giorno di scuola. Come per gli anni precedenti le lezioni iniziano il mattino alle 8:15 e terminano alle 11:50, il pomeriggio iniziano alle ore 14:00.
  • Anche quest’anno, la scuola offre, per chi ne avesse bisogno, il servizio d’assistenza il mattino dalle 8.15 alle 9.00. Chi desidera usufruire di questo servizio può annunciarsi alla direttrice Maria Orsola Driessen, indirizzo email scuola_brusio@hotmail.com, col formulario che troverete sul sito www.brusio.ch.
  • In caso di domande o di bisogno di assistenza, ci si può rivolgere all’ufficio della direzione scolastica, che è aperto e riceve su appuntamento ogni giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. (Tel. 081 839 04 70)
  • Come di consueto, è a disposizione un servizio di trasporto casa-scuola e viceversa (pulmino risp. Autopostale), gli orari sono indicati nelle tabelle pubblicate su questa stessa pagina come pure sul sito www.brusio.ch.
  • Anche quest’anno tutti gli scolari (elementari e superiori) residenti nel Comune di Brusio riceveranno un abbonamento Büga che vale un anno intero su tutti i trasporti pubblici del Cantone dei Grigioni, questo anche al di fuori del periodo scolastico.
  • Per questioni di sicurezza, anche quest’anno una persona incaricata dal Consiglio scolastico accoglierà alla fermata dell’autopostale municipio Brusio tutti gli allievi che alle 7:55 e alle 13:50 arrivano da Campocologno, Zalende, Campascio e La Pergola e li accompagnerà fino sul piazzale delle scuole.
  • Alle scolare e agli scolari della scuola secondaria e dell’avviamento pratico gli orari delle lezioni saranno comunicati dal Consiglio scolastico rispettivamente dalla Direzione delle scuole di Poschiavo il primo giorno di scuola o sul sito www.scuolevalposchiavo.ch.
  • Il Consiglio scolastico, in carica dal 1. Luglio 2016 è così composto: Marcello Rezzoli, presidente / Annette Albertini, vicepresidente e resp. Asilo / Aronne Bottoni, attuario / Stefania Zala-Lanfranchi, resp. trasporti / Eugenio Paganini, resp. immobili / Dorli Bettini-Branchi e Tanja Monigatti, supplenti.
  • Ulteriori informazioni le trovate sul sito www.brusio.ch

A scolari, insegnanti e genitori auguriamo un buon anno scolastico.