Verdetto sistema elettorale, PLD: “Sistema puramente proporzionale va respinto”

0
36

Verdetto del tribunale federale riguardo al sistema elettorale dei Grigioni – Il PLD mantiene la calma – Un sistema puramente proporzionale va respinto

Che il Tribunale federale, con il suo nuovo verdetto, sia giunto a questa conclusione non sorprende. Si tratta di una decisione che soddisfa un po’ tutte le parti in causa.

Il Tribunale federale osserva che il sistema elettorale maggioritario dei Grigioni è conforme in 32 circondari elettorali del Cantone. Nel circondario elettorale più piccolo e nei 6 circondari elettorali più popolati il sistema elettorale attuale non adempie per contro alle esigenze formulate dal Tribunale federale. Questa argomentazione offre al Cantone dei Grigioni varie possibilità di adattamento del suo sistema elettorale. Un sistema elettorale puramente proporzionale, secondo il verdetto, non è indispensabile e dal punto di vista del PLD va perciò respinto. Per il PLD è importante che la composizione del parlamento rispecchi il Cantone e la sua popolazione. Particolare attenzione va rivolta alla varietà linguistica, culturale e territoriale. La molteplicità e la ricchezza culturale dei Grigioni deve essere rappresentata anche in futuro in parlamento. Il Governo e i partiti politici sono ora chiamati a trovare delle soluzioni che siano chiare e comprensibili per l’elettorato. Le discussioni sul cambiamento del sistema elettorale dal maggioritario al proporzionale potranno quindi finalmente essere accantonate.


PLD.I Liberali Grigioni