“L’azienda digitale”, Luminati: Sfruttiamo opportunità digitalizzazione

0
453
Il direttore del Polo Poschiavo, Cassiano Luminati

Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato l’intervista alla Coordinatrice dell’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo (AACV), Manuela Kalt-Demonti, relativa alla nuova proposta formativa economica chiamata “L’azienda digitale”. Il corso, nato su iniziativa dell’AACV, ha visto, nel ruolo di organizzatore, il coinvolgimento del Polo Poschiavo.

La proposta formativa si svilupperà su 3 moduli di 2 mezze giornate ciascuno; l’obiettivo è quello di portare i partecipanti ad acquisire competenze innovative e a sperimentare nuove modalità di lavoro basate su applicazioni e strumenti digitali legati a Office 365.

“Conoscere e poi saper utilizzare nuovi strumenti, metodi e procedure di lavoro digitali – spiega il direttore del Polo Poschiavo Cassiano Luminati – è molto importante anche per le piccole e medie aziende di un territorio di montagna come il nostro. Per essere competitivi ed efficienti al giorno d’oggi è essenziale essere in grado di sfruttare al meglio, secondo le proprie esigenze, le possibilità che vengono offerte dalla digitalizzazione”.

Il corso, infatti, sarà il luogo per scoprire quali nuove opportunità concrete si nascondono dietro il termine “digitalizzazione” e rappresenta l’inizio di un percorso che ha l’obiettivo di rispondere in modo mirato alle esigenze digitali delle aziende valposchiavine. “Con questo primo passo – aggiunge Luminati – esploriamo le possibilità della digitalizzazione in azienda e tentiamo di capire come, adattandole, possono essere calate nelle singole realtà aziendali. Il corso serve anche a far capire che per cogliere queste opportunità è però necessario un cambio e una innovazione nelle modalità e nelle procedure di lavoro. Attraverso questo corso, – conclude – sarà anche possibile individuare ulteriori esigenze formative per costruire altri moduli formativi mirati”.

Per scoprire nel dettaglio i contenuti del corso “L’azienda digitale”, conoscere i docenti e capire come potersi far rimborsare il 50% della quota d’iscrizione, verrà organizzata una presentazione, venerdì 30 agosto 2019 alle ore 18, presso la sede del Polo Poschiavo alla Scuola Professionale di Poschiavo. Per motivi organizzativi è richiesta la comunicazione della propria presenza entro il 26 agosto, inviando un email a info@polo-poschiavo.ch o telefonando allo 081 8346091.


Marco Travaglia