Anche all’INCONTRO Poschiavo si pratica lo Yoga!

0
515

Durante la primavera/estate 2019 la docente di Yoga Ursina Badilatti, ha donato tempo ed energie preziosi per garantire una nuova offerta a una decina di utenti che frequentano il centro diurno protetto dell’INCONTRO a Poschiavo. Abbiamo chiesto a Ursina e agli utenti di raccontare dell’esperienza per condividerla pubblicamente.

Nel mio percorso formativo quale insegnante di Yoga, il prossimo livello prevede, fra le altre cose, l’insegnamento volontario per un’organizzazione al servizio della comunità (senza scopo di lucro), dove le persone avrebbero altrimenti difficoltà nell’accedere a quest’opportunità. Si tratta di un’attività didattica volontaria, con l’intenzione di donare qualcosa alla comunità. Rientrata in Svizzera dopo tre anni vissuti a Berlino, nel proseguire la mia formazione ho dovuto scegliere dove svolgerla. La scelta è ricaduta sull’Associazione MOVIMENTO e sull’INCONTRO Poschiavo. Sia a Samedan che a Poschiavo ho trovato tanto entusiasmo ed è stato dunque facile concretizzare quest’idea. La motivazione, oltre che ditattica si è rivelata anche di tipo personale. Ho spesso desiderato fare qualcosa per la comunità e per le persone in difficoltà. È stata una sfida ed un arricchimento poter insegnare a delle persone con disabilità. Sono partita molto veloce e ho capito dopo poche lezioni che avrei dovuto rallentare i ritmi, adeguare le difficoltà delle posizioni, trovare il linguaggio giusto. È stato ogni volta emozionante vedere come ognuno, nelle proprie capacità, s’impegnava al massimo. Ammirevole è stata anche la facoltà di rimanere in silenzio e concentrati, cosa per nulla scontata. Sul materassino di Yoga al tempo stesso non si fanno particolari distinzioni. Se devo citare le cose più importanti accadute durante quest’esperienza, direi riuscire a trasmettere l’importanza del respiro, dare la possibilità all’individuo di avere un’ora dedicata a sé stesso e sensibilizzare nel porgere lo sguardo verso la propria parte interiore. A livello di posizioni desideravo insegnare il saluto al sole, in modo che lo potessero praticare anche da soli; cosa che abbiamo raggiunto verso la fine del corso.

Ringrazio di cuore tutti gli utenti per fiducia, sincerità e affetto, come pure Regula Passini per avermi sostenuta durante tutte le lezioni, e i responsabili di struttura e associazione per l’apertura a questo progetto.

Ursina Badilatti

Ursina Badilatti e alcuni utenti dell’INCONTRO durante una delle lezioni di Yoga

Di seguito alcune impressioni degli utenti che hanno seguito il percorso Yoga presso l’INCONTRO:

Corina: sento i muscoli che lavorano, muscoli che ho dimenticato di avere, però non vengano strapazzati e tutti questi esercizi aiutano a farmi sentire più stabile con l’equilibrio. Monica: alcuni esercizi sono un po’ difficili, alcuni più facili, ma mi rilasso lo stesso. Mi piace di avere questo momento per me. Sonia: i movimenti fatti a piano, non bruscamente, mi fanne bene, ho già provato una volta a fare yoga nella mia vita, ma non ha funzionato, ma questa volta sono riuscita. Sono molto contenta per me! L’esercizio del respiro è interessante e ci permette di entrare nel prossimo esercizio. Cristina: questi esercizi mi danno energia anche se faccio fatica a farli! Nuria: io ho imparato “il ponte” che una volta non riuscivo! Ho fatto l’esercizio dei “tre occhi”! Per fare la respirazione ho usato il metodo di chiudere 2 occhi e guardare con il terzo o l’incontrario. Anita: sento i muscoli, ho mal di testa, il rilassamento mi piace e mi fa bene! Bruna: quando sono stanca mi addormento, ma quando non sono stanca mi piace tanto partecipare agli esercizi che riesco fare seduta o in piedi. Faccio troppo fatica a sdraiarmi sul tappeto. Debora: a me piace tanto a fare il rilassamento e imparare bene la respirazione, ho sudato tanto ma sono felice di non aver preso l’asma. È bello; perché ogni persona lavora per il suo corpo. Daniele: mi rilassa molto, respiro aria fresca e mi sento leggero. All’inizio facevo fatica a concentrarmi ma adesso riesco per un bel momento.

Ulteriori informazioni su Ursina Badilatti le trovate su alpineyoga.com. Contatti: Tel. 079 570 79 88, email: info@alpineyoga.com

L’INCONTRO Poschiavo e l’Associazione MOVIMENTO ringraziano di cuore Ursina Badilatti per la gentile offerta e la sensibilità attraverso la quale ha interagito con l’utenza, augurandole buona fortuna per le attività future.