Spettacolo di danza contemporanea WALLS e workshop

0
60
@Gert Weigelt

Spettacolo di danza contemporanea WALLS (27-28 settembre 2019) e workshop (29 settembre 2019) – Deposito Ferrovia retica Poschiavo

Dopo il successo di “Trophée”, l’associazione riverbero accoglie lo spettacolo di danza “WALLS” della Compagnie Linga di Pully (Losanna)

Un anno fa circa, fine ottobre 2018, la Praderia si trasformava in un vasto palcoscenico per accogliere il suggestivo spettacolo “Trophée”, che, nonostante la pioggia insistente, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Forte di questa esperienza positiva, l’associazione riverbero invita a fine settembre la Compagnie Linga a presentare lo spettacolo WALLS il 27 e 28 settembre e a un workshop il 29 settembre, questa volta nel fascinoso Deposito della Ferrovia: per lo spettacolo WALLS occorre infatti uno spazio sufficientemente ampio e alto per accogliere un palco di 12 x 12 metri e la rispettiva tecnica luci e suono. Per il pubblico, sarà montata una tribuna.

La Compagnie Linga è stata fondata nel 1992 dagli ex danzatori del Béjart Ballet di Losanna Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo. Da quando è stata fondata, la compagnia di danza è in residenza presso il teatro cittadino L’Octogone a Pully-Losanna e si esibisce in Svizzera e all’estero.

Interdisciplinare, tra l’arte plastica e il movimento, WALLS si interroga sulle molteplici barriere, muri e altre forme di separazione che le civilizzazioni hanno eretto ed erigono dappertutto nel mondo. Per la creazione di questa affascinante coreografia adatta a un vasto pubblico, i coreografi si sono ispirati alle lastre di cartongesso utilizzate nell’edilizia per la costruzione di muri. La neutralità e la morbidezza di queste lastre sono in contrasto con l’obiettivo finale del loro uso finale: la separazione.

In WALLS, attraverso coreografie fluide, si costruisce, decostruisce, sposta, sostituisce, erige, demolisce, compone, separa, riunisce… I corpi dei sette danzatori e danzatrici si confondono nella materia, si disarticolano per meglio fondersi tra loro.

Spettacolo di danza WALLS – Compagnie Linga, Pully (Losanna) – durata 65 min.

27 e 28 settembre ore 20.30, Deposito Ferrovia retica Poschiavo

Informazioni e prenotazioni: Valposchiavo Turismo, Stazione di Poschiavo / 081 839 00 60 – info@valposchiavo.ch

Laboratorio intorno allo spettacolo di danza WALLS

29 settembre 2019 – 10.00-12.30, Deposito Ferrovia retica Poschiavo

Il laboratorio si prefigge di approfondire l’approccio coreico dello spettacolo WALLS e sarà diretto dal direttore della compagnia e coreografo Marco Cantalupo ed è aperto a tutti (dai 14 anni). (Informazioni: www.riverbero.ch. Iscrizioni: info@riverbero.ch / 079 781 77 41).