L’importanza della valorizzazione del marchio

0
704

Giovedì 12 settembre si è svolta all’hotel La Romantica di Le Prese la conferenza stampa di Artigiani e Commercianti Valposchiavo in collaborazione con Articom Bregaglia. Durante la serata è stata tematizzata la marca: cosa significa avere un proprio marchio e come valorizzarne le sue qualità.

Nella prima parte del seminario il Professore Mauro Ferraresi, affiancato da Francesco Ciampini e Enrico Cecchetti, ha brevemente spiegato come è nata la marca in Italia, passando poi all’interpretazione del significato vero e proprio del suo termine, ovvero l’insieme dei valori che ci sono attorno ad un prodotto.

Dopodiché sono state illustrate le strategie per creare un’identità al proprio brand, basate sui sei punti dell’esagono di Kapferer, un punto di riferimento per chi opera nella comunicazione del marchio: il luogo fisico, la personalità, l’universo culturale, la rappresentazione mentale, il riflesso e infine la relazione.

In seguito è stata sottolineata l’importanza della pubblicità: come essere in grado di comunicare il proprio prodotto al meglio, affinché venga consumato. Inoltre è stata evidenziata la rilevanza della capacità di adattarsi alla società e ai suoi continui mutamenti, per prevenire il rischio di trovarsi fuori mercato. In conclusione, c’è stato spazio per le numerose domande da parte del pubblico.


Michelle Köthe