Elezioni Grigioni: monti, lupi e turismo

0
187

Il 20 ottobre, quando definiremo la composizione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati per il prossimo quadriennio, dovremmo considerare quali rappresentanti del Popolo sono particolarmente impegnati nelle sfide che il nostro Cantone si appresta ad affrontare. L’attenzione dovrebbe essere focalizzata sulle questioni che riguardano da vicino i Grigioni.

Nella legislatura passata, Stefan Engler, membro del Consiglio degli Stati in carica, e Martin Candinas, membro del Consiglio nazionale in carica, hanno dimostrato di essere veramente impegnati a favore delle sfide del nostro Cantone di montagna. Nell’allentare la legislazione in materia di pianificazione territoriale, si sono battuti con il gruppo parlamentare PDC per facilitare la riconversione delle stalle al di fuori della zona edificabile. Purtroppo, l’iniziativa federale, che è il risultato della nostra iniziativa cantonale, è stata respinta. La prossima occasione si ripresenterà in autunno, se vinceranno i partiti giusti.

La proposta di conferire maggiori poteri ai Cantoni per quanto riguarda l’abbattimento dei lupi problematici si basa su un’iniziativa di Stefan Engler. La coesistenza dell’uomo e dei grandi predatori deve essere regolata in base alle esigenze della popolazione colpita e deve essere decisa dalle autorità locali, non da un ufficio federale a Berna.

Una recente analisi ha inoltre dimostrato che il PDC è il partito più favorevole al turismo: è l’unico partito che si è battuto per aumentare il quadro dei pagamenti per il turismo e il turismo è della massima importanza per il Cantone dei Grigioni, dove viene generato un terzo del nostro valore aggiunto lordo.

Il PDC s’impegna a favore dell’agricoltura e a livello federale è addirittura considerato il partito più favorevole all’agricoltura! E il PDC sta attualmente lottando per una riduzione dei costi nel settore sanitario e per l’abolizione degli svantaggi fiscali a discapito di chi è unito dal matrimonio.

Chi ama la nostra patria, il nostro Cantone, elegge la lista 10 PDC per il Consiglio nazionale e Stefan Engler come Consigliere degli Stati!


Reto Crameri, Gran Consigliere, Surava