Iniziativa sui ghiacciai, record di firme raccolte da Lorenzo Heis

0
402

Lunedì 30 settembre si è conclusa la raccolta firme a favore dei ghiacciai (“L’iniziativa sui ghiacciai”), la campagna volta a sollecitare reazioni concrete del comparto politico dopo la ratifica della Svizzera all’accordo sul clima di Parigi. Il giovane verde-liberale Lorenzo Heis si è reso protagonista grazie alla raccolta di ben 822 firme.

Il fine specifico dell’iniziativa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica, sarebbe quello di abolire, in Svizzera, i combustibili fossili entro il 2050. Lorenzo Heis, il 7 luglio scorso, è partito da Poschiavo con la sua bicicletta con l’intento di raccogliere 7 firme in ognuno dei 106 Comuni del Cantone.

L’obiettivo è stato raggiunto e superato. Con le 822 firme raccolte (sulle 100’000 richieste), infatti, il giovane valposchiavino si è dimostrato il più attivo promotore dell’iniziativa.

“È stata una bella esperienza, che mi ha permesso di parlare e discutere con moltissime persone che vivono nella nostra regione e contemporaneamente di ammirare stupendi paesaggi in ognuna delle vallate del Cantone. Sentire la gratitudine di molta gente incontrata per questa mia azione e vedere con che energia una bambina non ancora in età scolastica incitava la madre a firmare è stato molto incoraggiante”, ha commentato il giovane candidato valposchiavino al Consiglio nazionale.


Marco Travaglia