Un paesaggio da preservare

0
199

Negli ultimi anni Poschiavo ha lavorato molto per un’immagine di valle di montagna dai molteplici paesaggi, per il suo essere intatta e naturale. I diversi valori naturali e culturali così come i suoi elementi caratteristici come i muri a secco, i terrazzamenti, i “crot” o “scelé” contribusiscono in modo significativo all’elevata qualità di vita e all’attrattività locale. Il paesaggio è spesso il primo biglietto da visita destinato a turisti o a persone che scelgono di vivere nella nostra valle.

La presenza di capannoni in disuso, rottami nascosti dalla coltre boschiva o altri scempi del genere sparsi sul territorio comunale contrasta con quest’immagine. Sebbene il paesaggio e il territorio comunale siano a beneficio di tutti, ogni cittadino ha la responsabilità di farne un uso ragionevole e consono all’immagine collettiva del territorio, privato o pubblico che sia. Per questo, una volta cessata una data attività, è importante che il territorio venga ripristinato e che non rimangano edifici o elementi in disuso. Ciò non è solo d’importanza per l’estetica, ma anche dal punto di vista ecologico. I vari materiali usati per la costruzione (per esempio vernici, parti in plastica, amianto…), senza manutenzione e lasciati all’aperto, col passare degli anni possono deteriorarsi e rilasciare nell’ambiente sostanze nocive, creando danni ben più gravi di un semplice inestetismo.

Quale movimento sensibile all’ambiente e alla bellezza del nostro paesaggio e intenzionato a valorizzare ancora di più i punti di forza del nostro territorio, PoschiavoViva crede fermamente che ci sia ancora margine di miglioramento in questo senso. Solo procedendo con un mirato riordino del territorio dopo la cessazione di un’attività sarà possibile raggiungere vantaggi per tutti e in particolar modo anche a beneficio dei molti turisti che ci fanno visita e apprezzano i nostri prodotti e il nostro paesaggio.

Di conseguenza PoschiavoViva ha indirizzato un postulato al Consiglio comunale chiedendo di fare il punto della situazione riguardo le infrastrutture in disuso sul territorio del Comune di Poschiavo così come la valutazione di soluzioni concrete per lo smantellamento o il recupero.


PoschiavoViva