Iscrizioni aperte per il 28esimo Torneo di Celerina

0
266
I vincitori nel 2018 della categoria tesserati: “Cdf Oktoberfest” (Foto Robin Miozzari)

Anche per quest’anno l’FC Celerina organizzerà il tradizionale torneo di calcetto nella sala multiuso di Samedan. Giunto alla sua ventottesima edizione, la sedicesima consecutiva dopo il cambio di comitato organizzativo nel 2002/2003, il torneo andrà in scena durante il fine settimana del 16 e 17 novembre. Termine ultimo per la presentazione delle squadre il 31 ottobre prossimo.

Ad organizzare la manifestazione, per il sedicesimo anno consecutivo, il vicepresidente dell’FC Celerina Nicola Rogantini, insieme agli altri membri del comitato organizzativo: Loris Lago, Nicole Fabian, Robin Miozzari e Mauro Caflish.

In occasione dell’apertura delle iscrizioni Nicola Rogantini ha acconsentito a rispondere ad alcune nostre domande su questa ventottesima edizione.

28esima edizione del Torneo dell’FC Celerina, a sua memoria da dove è nata l’idea di questa competizione che ormai è una tradizione annuale anche per diverse formazioni valposchiavine?
L’idea era nata da un gruppo di giocatori della prima squadra dell’FC Celerina. Anche allora il torneo era combinato con una festa il sabato sera. Nelle prime edizioni la festa si faceva nella stessa palestra dove si giocava il torneo. Voleva dire che i volontari, dopo l’ultima partita del sabato, dovevano smontare delle parti del campo (allora si giocava con delle balaustre) e preparare il tutto per la festa. Dopo la festa bisognava subito rimettere a posto per poter continuare a giocare il mattino presto. I volontari restavano direttamente in palestra e si mettevano a dormire quelle poche ore rimaste sui materassi nel locale del materiale per la ginnastica.

Anche per questa edizione ci sarà un “Hot Soccer Party” al Pic As di Samedan con intrattenimento musicale?
Certo, negli ultimi anni abbiamo sempre avuto il “pienone”. Il bello della festa per noi è il mix di gente che si incontra, siano giovani o meno giovani. Si divertono tutti insieme ballando sulle note di canzoni appena uscite in classifica, ma in particolar modo con gli evergreen si scatenano tutti!

Lo scorso anno da registrare una flessione nelle iscrizioni di squadre maschili e un boom di iscrizioni al femminile: crede si ripeterà questa situazione?
Confermo che negli ultimi anni si è registrata una tendenza al ribasso nelle partecipazioni. Speriamo di poter frenare questa flessione nelle iscrizioni di tutte le squadre e di portare a Samedan sempre nuove formazioni, magari spargendo la voce un po’ dappertutto per poter offrire sempre un tabellone ricco di partite.
Il boom delle iscrizioni al femminile è stata una bella sorpresa e anche in questo caso ci ha aiutato il “passaparola” tra le squadre: bella pubblicità per il nostro torneo.

Cosa direbbe alle formazioni valposchiavine per invogliarle a partecipare al torneo?
Le squadre valposchiavine hanno sempre ottenuto ottimi risultati al torneo, vincendo anche parecchie edizioni sia per quanto riguarda la categoria maschile che per quella femminile. Sarebbe quindi quasi un obbligo portare avanti la tradizione.
Ricordo anche che ogni squadra che partecipa si porta a casa sicuramente un premio e che la combinazione con “Hot Soccer Party” è un ottimo motivo per passare un fine settimana indimenticabile in Engadina.


Iscrizioni

Ricordiamo che è già possibile sin da ora iscrivere le squadre. Il formulario d’iscrizione si trova sulla pagina internet www.fc-celerina.ch dove si possono trovare anche il regolamento ed ulteriori dettagli.


Albo d’oro dal 2004

Categoria attiva (tesserati)
2018 Cdf Oktoberfest (GR)
2017 hu-LAPPE-lu (GR)
2016 hu-LAPPE-lu (GR)
2015 Hotel Suisse (GR)
2014 Erich’s Taxi GmbH (GR)
2013 Hotel Suisse (GR)
2012 Oktoberfest (GR)
2011 Bar Rampa (GR)
2010 Oktoberfest (GR)
2009 Pub Number One (GR)
2008 MwinudPvlJ (ZH)
2007 Osims XXI (ZH)
2006 FC Suhr A (AG)
2005 FC Liria (AG)
2004 Hotel Suisse (GR)

Categoria hobby (non tesserati)
2018 Locomotiva Schlarigna (GR)
2017 Real Cugnasco (TI)
2016 Club Portugues Engiadina (GR)
2015 Galatasaray Samedan (GR)
2014 Union Maloja (GR)
2013 Bunga Bunga Bingo Bongo (ZH)
2012 Alessia mi senti (ZH)
2011 Club Portugues Engiadina (GR)
2010 The Injured (ZH)
2009 Turicum Selection (ZH)
2008 Amiis dall’Engadina (TI)
2007 FCC Seniors (GR)
2006 Clube de Rolha (GR)
2005 International 2 (TG)
2004 no hobby categoria

Categoria Ladies
2018 FC Celerina 1 (GR)
2017 FC Celerina 1 (GR)
2016 FC Celerina 2 (GR)
2015 FC Bauma (ZH)
2014 Hostaria del Borgo (GR)


A cura di Ivan Falcinella