Consiglio comunale di Brusio, seduta del 14 ottobre

1
595

COMUNICATO INERENTE ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 OTTOBRE 2019

1. Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno

Dopo l’apertura con il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene approvata stralciando il punto 10 (Richieste di esonero pagamento tassa IDA 2017/2018).

2. Protocollo della seduta del 24.09.2019

Con alcune precisazioni il protocollo viene accettato all’unanimità.

3. Ufficio tecnico-stradale: acquisto bosco

Il Consiglio comunale decide di acquistare le particelle 685 e 686 in zona Li Cui-I Sac per un totale di CHF 4’622.00 (2311m2 x 2.00). L’utilizzo delle particelle è previsto per una eventuale futura realizzazione di un deposito per materiale inerti.

4. Strada Viano: info al Consiglio comunale e decisione in merito a variante proposta

Dopo una breve introduzione del Presidente comunale Plozza nella quale spiega la variante “funivia” proposta dagli uffici cantonali, il Consiglio comunale discute se e come prendere in considerazione la stessa. Valutando le conseguenze che la variante “funivia” implica (proprietà della strada attuale al Comune, passaggio mezzi, ecc.) il Consiglio comunale ritiene questa variante poco adatta alle esigenze e alle necessità degli abitanti di Viano.

La responsabilità del collegamento rimane di competenza cantonale e la messa in sicurezza del tracciato attuale comincerà in ogni caso ad inizio 2020.

5. Raccolta e smaltimento rifiuti: perizia legale – modo di procedere

Il Consiglio comunale, in seguito ad approfonditi chiarimenti legali, decide di annullare la gara d’ appalto del 25 aprile 2019. Le offerte inoltrate verranno restituite senza essere aperte. La Commissione ambiente procederà con la stesura di una nuova gara d’appalto.

6. Edificio scolastico Campocologno: offerta per locazione e acquisto

Considerando l’offerta inoltrata per la locazione e l’acquisto dell’immobile dell’edificio scolastico a Li Geri (particella 1909) da parte della ditta Quantix Swiss SA il Consiglio comunale discute sulla possibilità e necessità della vendita.

Dopo varie valutazioni il Consiglio comunale incarica la Commissione di consiglio di approfondire la tematica in modo da poter informare nuovamente il Consiglio comunale ed in seguito la popolazione in modo dettagliato e concreto.

7. Tassa IDA 2019 per industrie

All’unanimità il Consiglio comunale accetta la proposta della Commissione ambiente di mantenere invariata la tassa IDA per le industrie e gli artigiani.

8. Delimitazioni sorgenti Li Ruineli Sud/Nord: decreto del Consiglio comunale dopo esposizione pubblica

A seguito dell’esposizione pubblica che non ha portato ad alcun ricorso il Consiglio comunale approva quanto esposto e inoltra la documentazione all’ufficio cantonale natura e ambiente per la relativa approvazione da parte del Governo.

9. Commissione edile: domande di costruzione

Competenza cantonale

Dopo l’approvazione delle competenti Autorità cantonali il Consiglio comunale approva la seguente domanda di costruzione:

  • Repower AG, 7742 Poschiavo. Nuovi ripari fonici e rimozione protezioni esistenti sulla particella no. 2010 in località Cà Zur, 7744 Campocologno. Altro territorio comunale (ATC).

10. Info e varia

Dopo alcune ulteriori informazioni la seduta è tolta.


Brusio, 15 ottobre 2019

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

1 COMMENTO

  1. Sono soddisfatto della decisione del CC riguardo al punto 4 (strada di Viano). Spero sia un segnale chiaro indirizzato al Governo. Il Cantone mantenga la manutenzione (e responsabilità) della via attuale e rinunci ad alternative fantasiose. Progetti una soluzione che garantisca sicurezza assoluta e duratura!