Ma che diavolo è la poesia? – L’approfondiamo con lo sguardo di Andrea Paganini

0
192

Nel primo incontro della rassegna “Frontiere poetiche”, il 25 ottobre 2019, alle ore 20.15, presso la biblio.ludo.teca La Sorgente di Poschiavo, il docente ed editore Andrea Paganini ci introduce alla poesia con un personale itinerario poetico alla scoperta di questa meravigliosa sconosciuta.

Quasi tutti la danno per scontata, come l’aria, l’acqua o il fuoco. E presumono – bluffando – di sapere cos’è, di poterla etichettare, come una cosa già catalogata e di conseguenza… trascurabile. Ma che diavolo è la poesia?

Lungo un itinerario poetico personale imperniato sulle intuizioni e sui versi di alcuni tra i più importanti poeti della nostra letteratura, Andrea Paganini ci condurrà a esplorare il territorio di questa sconosciuta – la poesia –, per gustare, assaggiare almeno, una realtà che ci supera, al di là dell’apparenza e della banalità. E per scoprire magari la voce preziosa di un daimon che anima e sprona ciascuno di noi, lungo i sentieri dell’esistenza, a essere persone vive, sensibili, autentiche. E un pochino più consapevoli.


Biografia

Andrea Paganini, nato e cresciuto a Poschiavo, vive a Coira con la sua famiglia. Si è laureato nel 2000 in lingua e letteratura italiana, storia e storia dell’arte all’Università di Zurigo e nel 2005 ha poi conseguito il dottorato in letteratura italiana scrivendo una tesi sui corrispondenti di Felice Menghini e sulla collana letteraria “L’ora d’oro”. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Letterario Grigione «per la sua attività di letterato-italianista, storico, poeta e in particolare per il suo impegno per la cultura letteraria del Grigioni italiano». È docente di italiano presso il Centro di formazione in campo sanitario e sociale di Coira, ricercatore, scrittore ed editore. Ha pubblicato Un’ora d’oro della letteratura italiana in Svizzera (2006), Lettere sul confine (2007) e la raccolta poetica Sentieri convergenti (2013). Dirige le edizioni “L’ora d’oro” dal 2009 curando opere di Piero Chiara, Igino Giordani, Giovannino Guareschi, Arturo Lanocita, Giorgio Scerbanenco, Ignazio Silone.


Appuntamento

Ma che diavolo è la poesia?
Relatore: Andrea Paganini
Poschiavo, biblio.ludo.teca La Sorgente
Venerdì 25 ottobre 2019, ore 20.15
Ingresso libero


Informazioni: Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – Tel. 0041 81 834 63 17