La Valposchiavo a Linea Verde, domenica 10 novembre alle 12.20

0
776

La celebre trasmissione di Rai1 dedica un’intera puntata di 50 minuti alla Valposchiavo. Il programma che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, la settimana dal 21 al 25 ottobre ha superato il confine per scoprire il nostro territorio, il nostro patrimonio e i nostri protagonisti del settore agroalimentare. Il risultato andrà in onda questa domenica a partire dalle 12.20.

Il programma è realizzato in maniera itinerante, offre ogni settimana un viaggio alla scoperta del territorio italiano, e in via eccezionale questa volta anche di quello svizzero, della biodiversità e delle eccellenze agroalimentari. Nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati i prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Linea Verde parte dal campo, attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, focalizzandosi sui temi di maggior attualità del settore. Nello specifico in Valposchiavo ha seguito le tracce del progetto “100% Valposchiavo”, percorrendo il territorio a bordo del trenino rosso della Ferrovia retica, patrimonio mondiale UNESCO. Il prossimo rilancio della castagna della Valposchiavo, la produzione di diversi tipi di ravioli “100% Valposchiavo”, il passato e il presente di Casa Tomé, il ritorno alle radici della tessitura, l’attrattiva naturalistica del Giardino dei ghiacciai di Cavaglia, il presidio slowfood “Furmagin da cion”, San Romerio – luogo a un passo dal cielo, dal mulino antico di San Carlo alla modernità del Molino e Pastificio e i prodotti certificati sono le tappe principali della visita di Linea Verde nella nostra valle.

La trasmissione condotta da Beppe Convertini ed Ingrid Muccitelli è seguita regolarmente da circa 2,5 mio di spettatori, sfiorando uno share del 19% per esempio in occasione della puntata del 6 ottobre 2019. Per la Valposchiavo tutta la partecipazione a Linea Verde rappresenta una vetrina straordinaria sul mercato italiano, che permette un riscontro mediatico impossibile da raggiungere altrimenti. Valposchiavo Turismo ringrazia tutti i protagonisti e tutti i partner che con la propria collaborazione hanno accolto e sostenuto la troupe durante la settimana di riprese.

Le previsioni meteo per domenica non sono buone, dunque l’appuntamento è con il divano e con la televisione sintonizzata su RaiUno.


Valposchiavo Turismo