Consegna Premio Culturale Comunale 2019

0
523

Nel 2013, la Commissione per la Promozione della Cultura del Comune di Poschiavo, per la prima volta, propose e consegnò un Premio culturale, un Premio di riconoscimento e uno di incoraggiamento a chi si era distinto per attività culturali significative. L’idea sarebbe stata di ripetere questa cerimonia ogni tre anni. Purtroppo le ristrettezze finanziarie degli anni a seguire e i conseguenti tagli al budget destinato alla cultura, ci hanno costretto a rimandare l’organizzazione dell’evento a tempi migliori.

Nel 2019 la Giunta Comunale ha finalmente accettato un rialzo del budget destinato alla cultura da 80.000.- a 90.000.- fr e la nostra Commissione si è dunque richinata sull’idea del Premio culturale. Siamo ora felici di comunicare che il Comune di Poschiavo il prossimo 30 novembre conferirà di nuovo tre Premi indirizzati a persone o gruppi meritevoli in ambito culturale.

Lasciatecelo dire: c’è una grande attività culturale nella nostra valle. Sono tantissime le persone che mettono a disposizione tempo, competenze e passioni per un bene comune immateriale, ma fondamentale come la cultura. Saremmo tutti molto più poveri senza questa offerta. E allora crediamo che ogni tanto sia doveroso fermarsi a dire grazie. Ecco, organizzare e offrire un Premio alla cultura è un modo di dire grazie per tutte le volte che le persone premiate si sono prodigate per noi, senza che mai pensassimo alla loro fatica e al loro lavoro. Abbiamo sempre solo visto il risultato finale di un lungo percorso ad ostacoli, consumandolo, apprezzandolo e poi semplicemente aspettando un prossimo progetto.

Il 30 novembre ci fermeremo quindi a dire grazie, consegnando 3 premi:

Premio alla Cultura : conferito ad Alessandra Jochum Siccardi e Pierluigi Crameri per i tanti progetti, mostre, pubblicazioni, sempre legati alla nostra terra e alla nostra storia: un lavoro immenso e silenzioso.

Premio di Riconoscimento: conferito a Cornelia Müller per la tenacia, l’idealismo e la fantasia nel proporre concerti ed eventi sempre particolari, portando l’immagine di Poschiavo fino al di là dei mari.

Premio di Incoraggiamento: conferito al Gruppo 5 Soci Spars, giovani studenti, entusiasti organizzatori di Open Air Cavaglia: Lucrezia Albertini, Teseo Albertini, Danilo Menghini, Marco Baumann, Benjamin Arner

Perché sia davvero una festa l’invito alla cerimonia sarà aperto a tutti, prendetene nota:

sabato 30 novembre, ore 17.00, in Sala Torre a Poschiavo.

La cerimonia di consegna terminerà con un aperitivo conviviale.


Commissione Promozione della Cultura
Comune di Poschiavo