Torneo di calcetto del FC Celerina, alle VPCine il titolo femminile

0
477
Le vincitrici della categoria donne “VPCine”

Questo weekend si è svolta la 28esima edizione del tradizionale torneo in palestra del FC Celerina nella sala multiuso di Samedan. Durante i due giorni 26 squadre hanno disputato più di 80 partite divise tra le categorie “tesserati”, “hobby”, e “donne”. Come tutta l’Engadina anche l’organizzazione del torneo è stata colpita dalla grande neve. Per le squadre União di Maloja ed il FC Livigno la partecipazione ha preteso dei viaggi più lunghi per arrivare a Samedan. Livigno ha potuto passare il tunnel del Munt-la-Schera e poi il Passo del Forno. La strada chiusa tra Maloja e Sils ha obbligato la squadra di Maloja a fare tutta la Valtellina ed il Bernina. Il comitato d’organizzazione e tutte le altre squadre hanno apprezzato molto lo sforzo fatto per partecipare al torneo.

Nella categoria “hobby” il detentore del titolo Lokomotiv Schlarigna è arrivato in finale, dove ha trovato il Club Portûgues Engiadina. Dopo un pari dopo i tempi regolamentari si è passati ai calci di rigore. I giocatori del Lokomotiv sono riusciti a realizzare tutti i loro rigori, mentre l’ultimo rigore degli avversari ha solo sfiorato il palo.

Quest’anno purtroppo al torneo sia nella categoria hobby che in quella dei tesserati non erano presenti squadre poschiavine. Nemmeno il CdF Oktoberfest che aveva vinto l’anno scorso non ha potuto partecipare causa infortuni e assenze. Questa allora era l’occasione per riportare il titolo in Engadina. Difatti si sono trovate di fronte il Futsal Club Engiadina e la squadra JBG, composta da ragazzi del FC Celerina. I giovanotti sono riusciti ad imporsi con un secco 3:0.

Nella categoria femminile non poteva mancare la squadra della Valposchiavo. Le ragazze si sono presentate sotto il nome di VPCine. In finale hanno affrontato il FC Celerina che voleva vincere la coppa per la quarta volta consecutiva. Dopo una partita equilibrata la vittoria è andata alle VPCine con 3:2. Nel gruppo femminile quest’anno da notare la partecipazione di due squadre da Münsingen dal canton Berna.


LE CLASSIFICHE

Categoria tesserati:
1. JBG (Engadina)
2. Futsal Club Engiadina (Engadina)
3. Schiedsrichter Achtung (Engadina)
4. Os Portugas (Engadina)

Categoria hobby:
1. Lokomotiv Schlarigna (Engadina)
2. Club Portûgues Engadina (Engadina)
3. União de Maloja (Engadina)
4. Busilli Selection (Coira)

Categoria donne:
1. VPCine (Poschiavo)
2. FC Celerina (Engadina)
3. FC Münsingen A (Berna)
4. FC Lusitanos (Engadina)


Comitato organizzativo