„100% Valposchiavo“ premiato come ambasciatore europeo dell’innovazione rurale

0
413

Nel gennaio 2019 il progetto Horizon 2020 “LIAISON” ha lanciato un concorso a livello europeo con l’obiettivo di ricercare iniziative innovative, ispiratrici e pionieristiche nell’ambito dell’agricoltura, della selvicoltura e della filiera agroalimentare.

Al concorso hanno partecipato 220 imprese, progetti e iniziative provenienti da 21 stati membri dell’UE e da 2 paesi confinanti. Di questi progetti una giuria internazionale di esperti professionali indipendenti ha selezionato il progetto „100% Valposchiavo“ insieme a 14 altri progetti come ambasciatori europei dell’innovazione rurale.

„Per noi questo premio è motivo di orgoglio. È il primo premio internazionale che ha vinto il progetto 100% Valposchiavo e un ulteriore conferma che stiamo andando nella direzione giusta“, dice Kaspar Howald, direttore di Valposchiavo Turismo.

Tutti gli ambasciatori saranno invitati a una cerimonia di premiazione del Concorso europeo per l’innovazione rurale che si terrà il 3 dicembre 2019 a Bruxelles durante l’evento annuale delle giornate dell’innovazione biologica organizzato congiuntamente da TP Organics.

Il progetto „100% Valposchiavo“ portato avanti da Valposchiavo Turismo in collaborazione con l’Associazione Agricola di Poschiavo, l’Unione Contadini di Brusio e l’Associazione Artigiani e Commercianti Valposchiavo mette i prodotti locali al centro dell’offerta e del marketing turistico. Rafforzando esistenti e creando nuove catene di plus valore locali il progetto mira ad aumentare il valore aggiunto generato del turismo e…
Nell’ambito del progetto fino ad oggi sono stati certificati più di 180 prodotti „100% Valposchiavo“® e „Fait sü in Valposchiavo“® di più di 60 aziende vallerane. 12 alberghi hanno firmato la Charta 100% Valposchiavo – Ristoranti/Alberghi e recentemente anche le quattro macellerie della Valle si sono date la loro Charta.
Nel 2016 al progetto è stato assegnato il premio CIPRA per un turismo sostenibile e ha vinto il htr-MIlestone 2016 nella categoria “Sostenibilità”. Nel 2017 ha ricevuto il premio SVSM-Award nella categoria „Progetti locali“.

Valposchiavo Turismo

LIAISON è un progetto cosiddetto “multi-attore” finanziato dalla Commissione Europea che mira a capire cosa rende una collaborazione proficua per l’innovazione. Perché alcuni partenariati hanno la capacità di organizzarsi, di cogliere nuove idee, di coltivarle e di creare qualcosa di nuovo? Come testano questo aspetto e lo trasformano in qualcosa con un’applicazione pratica reale? L’obiettivo chiave di LIAISON è come incoraggiare maggiormente queste collaborazioni proficue per l’innovazione! Segui LIAISON su Twitter per informazioni aggiornate: @liaison20202020 #EURIC19
I dettagli di tutti gli ambasciatori dell’innovazione rurale (più gli ambasciatori preselezionati) possono essere trovati sulla pagina web di LIAISON qui: http://liaison2020.eu/euric/ Il progetto LIAISON coinvolge 17 partner in 15 paesi. Il progetto riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione n. 773418.