Brusio, comunicato Assemblea comunale del 1° dicembre

0
260

1. Saluto, apertura e approvazione dell’ordine del giorno
Il Presidente comunale dà un cordiale benvenuto ai 91 cittadini presenti all’Assemblea comunale. L’ordine del giorno viene approvato all’unanimità così come pubblicato.

2. Piano finanziario 2020-2023
Durante i prossimi anni sono previste entrate straordinarie (diritto di riversione) che permettono di pianificare maggiori investimenti per gli anni 2020-2023.
L’Assemblea comunale prende atto del piano finanziario 2020-2023 come presentato. Tale piano serve alla pianificazione e alla gestione a medio termine di investimenti e finanze. Esso deve essere rielaborato ogni anno in conformità ad una pianificazione continua.

3. Fissazione del tasso fiscale 2020
Dopo alcune considerazioni sulla situazione finanziaria a breve-medio termine, il Presidente comunale sottopone all’Assemblea la proposta del Consiglio comunale di non aumentare il tasso fiscale. La stessa viene approvata senza voti contrari. Il tasso fiscale per le persone fisiche rimarrà invariato e cioè, l’85 % rispetto all’imposta cantonale semplice.

4. Preventivo finanziario 2020
Dopo le modifiche effettuate dall’Assemblea comunale (aggiunta di una nuova scala mobile per i pompieri per CHF 12’000.00, l’inserimento di CHF 10’000.00 per lo studio di futuri piani per le ex scuole Campocologno e lo stralcio di CHF 50’000.00 per la certificazione per energia idroelettrica 100% Valposchiavo) e inclusi ammortamenti pari a CHF 1’219’500.00, il conto economico prevede un disavanzo d’esercizio di CHF 326’252.50.

Con le modifiche effettuate l’Assemblea accetta all’unanimità il conto economico 2020.

Le opere preventivate al conto investimenti ammontano a CHF 4’190’000.00 di cui a carico del Comune CHF 3’255’000.00 (investimenti netti). Le uscite principali sono previste per il rifacimento della casa comunale, il rifacimento del tetto dell’edificio scolastico a Brusio e per la nuova captazione d’acqua in zona Solcun in collaborazione con i consorzi d’acqua potabile delle Contrade di sopra e del Borgo.

Alla voce riguardante la progettazione di un nuovo deposito per inerti l’Assemblea comunale incarica il Consiglio comunale di elaborare anche un progetto alternativo a quello previsto in zona I Sac.

Il conto investimenti 2020 viene accettato all’unanimità.

Il preventivo è pubblicato sul sito del comune (www.brusio.ch).

5. Informazione scuole Campocologno – Li Geri
Il Presidente Plozza informa l’Assemblea comunale sullo stato attuale della ex scuola a Campocologno e spiega le trattative preliminari intraprese al momento per la vendita della stessa. Plozza sottolinea che non è stata presa nessuna decisione e che l’obiettivo del punto all’ordine del giorno è di informare la popolazione.
L’offerta inoltrata dalla ditta Quantix Swiss SA offre l’occasione di valutare la situazione attuale e discutere sul futuro utilizzo dell’immobile. Alcuni cittadini criticano la possibilità di vendere l’edificio in quanto esiste la concreta mancanza di spazi per le varie associazioni culturali e sportive del comune. In questo senso propongono al Consiglio comunale di studiare una nuova riutilizzazione dell’immobile a beneficio delle varie società.
Il sindaco ribadisce l’importanza di promuovere l’inserimento di nuove aziende sul territorio comunale senza dimenticare che la zona Li Geri è prettamente artigianale/industriale e quindi l’eventuale costruzione di spazi per le associazioni andrebbe probabilmente studiato in altre zone comunali.
Prossimamente il Consiglio comunale comunicherà una proposta sul modo di procedere.

6. Domande / varie
Dopo alcune considerazioni il Presidente comunale Plozza chiude l’Assemblea ordinaria.


Amministrazione comunale