Paneneve 2019, tante novità e già più di 500 iscritti

0
1487

Tutto pronto per l’edizione 2019 della rinomata escursione enogastronomica natalizia della Valposchiavo, lo hanno comunicato gli organizzatori di Paneneve, martedì 26 novembre scorso, in una serata informativa dedicata. Saranno tante le novità che verranno presentate in questa edizione e il numero dei partecipanti ha già superato i 500 iscritti. Nicolò Paganini, nel video qui sopra, a nome di tutto il gruppo organizzativo, invita ad iscriversi a Paneneve 2019 tutti quelli che non lo hanno ancora fatto. 

La partenza di domenica 8 dicembre sarà, come di consueto, a partire dalle ore 9.00 da Selvaplana; proprio riguardo l’argomento partenze, la prima novità di questa edizione sarà il lancio di un percorso più breve, battezzato Paneneve Ristretto. Questa versione più contenuta è stata ideata pensando agli anziani, a chi ha problemi deambulatori e a chi non ha semplicemente voglia di portare a termine i 3,5 chilometri del percorso. Paneneve Ristretto partirà dalle ore 11.00 dalla tappa di Miravalle (dove nel frattempo saranno arrivati anche molti partecipanti di Panenenve classico) e proseguirà, per chi lo vuole, fino al Branchi Point con l’assaggio del ”nuovo dolcetto della Valposchiavo”. Proprio a questo ”tortino di castagne”, che vedrà la sua presentazione ufficiale a Paneneve 2019, è legata un’altra novità di quest’anno.

Come ventilato ad ottobre durante la Sagra della Castagna di Brusio, presentato di recente in maniera ufficiosa nel corso della trasmissione televisiva Linea Verde, l’inedito prodotto agroalimentare, figlio di un progetto Interreg con Alpfoodway, sarà presentato ufficialmente proprio l’8 dicembre, alla prima tappa di Paneneve. A fare gli onori di casa, omaggiando i partecipanti del ”tortino alle castagne”, saranno gli addetti di Valposchiavo Turismo e del Polo Poschiavo, partener nella realizzazione del nuovo dolcetto valposchiavino. Il prodotto agroalimentare non è ancora stato denominato e non ha ancora un nome; saranno infatti i partecipanti a Paneneve 2019 a suggerirlo con un concorso a premi. Ognuno avrà l’opportunità di dire la sua; successivamente, una giuria formata dagli ideatori sceglierà il vincitore, che verrà premiato per il suo consiglio.

Immagine dell’edizione 2018 – Foto Selena Raselli

Le novità non finiscono qui; una delle postazioni, quella del Gruppo armonia (Mara Paganini, Maura Tonolla, Davide Migliacci, Marcello Dorsa) sarà interamente dedicato all’antemprima del nuovo sentiero sensoriale che, vista la momentanea sospensione dei lavori per maltempo, sarà inaugurato entro la prossima primavera. I partecipanti potranno ”tastare con piede” l’inizio del sentiero e scoprire direttamente dagli ideatori cosa c’è dietro a questo nuovo tracciato.

Un’altra piccola differenza rispetto agli scorsi anni, infine, sarà quella legata all’iscrizione con pagamento anticipato sul sito di Paneneve (www.paneneve.ch) in modo da ridurre al minimo i disagi legati all’arrivo/partenza la mattina stessa dell’evento. Sarà comunque possibile ancora iscriversi in extremis in loco, l’8 dicembre.

Nonostante tutte le novità qui sopra descritte, la formula di Paneneve rimarrà fedele a quella tradizionale, con nomi simpatici delle postazioni legati alle varie proposte gastronomiche, la musica, i balli ed i canti. Ospiti di questa edizione saranno gli ”Stracaganassa” con la loro Guggenmusik, i Fisarmonicisti a Miravalle, il suonatore di Santur del Gruppo Armonia, la Pro Costume, la Società equestre, Schmutzli e San Nicolao.

Sempre come gli scorsi anni ci sarà tempo anche per riflettere, con la postazione Amnesty Internetional a Garbela, dove ci soffermerà sul tema legato alla giornata mondiale sui diritti. Il trasporto, come sempre, sarà effettuato gratuitamente dall’autopostale (orari in calce all’articolo).


Paneneve in Valposchiavo 2019

Domenica, 8 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, Selvaplana 7743 Brusio

LE TAPPE:

Tudiscia-Valposchiavo-alpfoodway /Tortino alle castagne Valposchiavo (VT, Polo Poschiavo)

Stala dal Murin: Partenza salada /Colazione del contadino con prodotti tipici (UCB, ProCostume)

Ca d’int: Pata-Bira /Birra e Patata (Birreria Pacific, Panetteria Rossi, i sBavaresi Heidi e Olinto)

I Sacc: Minestra da Sass /Mine-stone (EGP, San Rumeri, Società Equestre, Amico Esel)

Li Cui: Cerf in Crosta e Barba da Laras /Polpetta di cervo (Società Cacciatori Brusio, Gruppo Pinguin e San Nicolao)

La Carbunera: Al cozzé dal Cec /Vin brulé e caldarroste (Marunat da Brüs)

Garbela wood: Diritti (Amnesty International)

Garbela: Taiadin e Balin /Taglierini dello zio (Veterani del bocciapuntoalvolo, Stracaganasa )

Sentiero sensoriale: Verdüra a tapé /Verdure e yoga (Gruppo Armonia, Santur)

Miravalle: Ciapa la galina /Cosce di pollo di Migliu (Filodrammatica Poschiavina, Fisarmonicisti)

Branchi Point: Burelin Dulz / Tronchetto e spumante (Falegnameria Branchi, Gruppo Country e DJ Luca)

Costo: adulti Fr. 70.- , ragazzi fino a 16 anni Fr. 35.-, bambini fino a 6 anni gratuito

Info e annunci: www.paneneve.ch


...e per chi vuole una versione più contenuta, proponiamo di venirci a trovare al Miravalle, a partire dalle ore 11.00 e di partecipare a:

Paneneve – ristretto

Domenica, 8 dicembre 2019, a partire dalle 11.00, Miravalle, 7743 Brusio

Miravalle: Ciapa la galina /Cosce di pollo e di Migliu, Vini La Perla (Filodrammatica Poschiavina, PaneNeve, Fisarmonicisti e San Nicolao)

Branchi Point: Tudiscia-Valposchiavo-alpfoodway /Tortino alle castagne Valposchiavo, succhi e caffè (Falegnameria Branchi, PaneNeve, Gruppo Country)

 Costo: Fr. 25.- (compreso boccalino e regalino)

Info e annunci: Miravalle tel 081 846 55 22  info@miravalle.ch


Utilizzate il servizio autopostale gratuito:

Da San Carlo: ore 08.45 / 09.15 / 09.45 / 10.15 / 10.45 / 11.15 (San Carlo Fermata, Poschiavo Stazione, Li Curt Stazione, Annunziata Strada Principale, Le Prese Stazione, Miralago Stazione, Ginetto, La Motta di Miralago)

Da Campocologno: ore 9.00 / 10.00 / 11.00 (Campocologno Stazione, Zalende Esso, Campascio Strada Principale, La Pergola, Brusio Municipio, Ginetto, La Motta di Miralago)

Info-Trasporto di rientro: Luogo di partenza presso l’ultima postazione (Capannone Branchi)

Direzione San Carlo: ore 14.30 / 15.15 / 16.00 / 16.45 / 17.30 / 18.15. Direzione Campocologno: ore 14.00 / 15.00 / 16.00 / 17.00 / 18.00.  A pagamento: 19.00 / 19.45 / 21.00


Ivan Falcinella