«Incontro» apre il nuovo reparto “Eco & Recycling”

1
1514
Negozio de l' INCONTRO a Poschiavo

Il tema predominante del 2019 è stato la protezione del clima e l’ambiente. Milioni di persone in protesta, l’onda verde alle elezioni, grandi incendi e temperature record durante l’estate hanno messo il tema della crisi climatica e le sue conseguenze al centro dell’opinione pubblica. Questo ha portato molte persone a riconsiderare il modo in cui viviamo ed ha sollevato molte domande a cui prima non si pensava più di tanto. Come vengono prodotte le cose che utilizziamo ogni giorno? Quanti chilometri percorrono prima di arrivare nelle nostre case? Cosa succede dopo che sono state buttate? Anche l’INCONTRO Poschiavo si è posto queste domande. Il laboratorio protetto poschiavino ha cercato di trovare delle risposte a queste problematiche aprendo un nuovo reparto chiamato “Eco & Recycling”, dove oggetti normalmente destinati alla discarica trovano una nuova vita.

Il reparto è nato dal desiderio di creare qualcosa di nuovo e utile per sensibilizzare la popolazione e dall’interesse personale della sua responsabile, Selina Liver. L’idea dietro al progetto consiste nel ridare una vita ed un utilizzo ad oggetti che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Questo non offre solamente il vantaggio di ridurre il volume dei rifiuti prodotti, ma rende il costo della materia prima praticamente nullo. Questi “rifiuti” acquisiscono un valore aggiunto grazie al paziente lavoro degli utenti dell’INCONTRO, che grazie alla guida di Selina reinventano i vari materiali.

Un esempio consiste nelle borse create da vecchi contenitori di tetrapak. Per realizzarle è necessario molto lavoro. Infatti per creare una singola borsa bisogna lavare 6 cartoni del latte, tagliarli nelle giuste misure, staccare la parte esterna ed infine cucirli. Tuttavia, non si tratta di fatica sprecata. Le borse hanno delle buone proporzioni e grazie alla parte argentata dei cartoni hanno un aspetto minimalista e moderno. Inoltre, vengono anche realizzate delle borse con delle vecchie carte geografiche o con del giornale, molto belle per fare dei regali.

Un altro prodotto del reparto consiste nelle pellicole di cotone rivestite di cera e olio di jojoba. Le varie pellicole vengono realizzate con lenzuola di cotone riciclati, il che rende il prodotto particolarmente ecologico, dato che non è necessario utilizzare del materiale nuovo. Per rendere il tutto ancora più sostenibile prossimamente le borse verranno realizzate con della cera d’api prodotta in valle. Questo prodotto permette di eliminare la pellicola in plastica, materiale praticamente impossibile da riciclare. Quest’alternativa, oltre ad essere più ecologica, è anche molto facile da usare: basta scaldare la cera con il calore delle mani in modo da rendere le pellicole più malleabili. Poi possono essere utilizzate per ricoprire piatti e contenitori oppure possono essere applicate direttamente sugli alimenti. Le pellicole sono riutilizzabili e possono essere lavate, è però importante farlo con acqua fredda in modo da non sciogliere il rivestimento in cera. Sono disponibili anche delle piccole borse per alimenti create nello stesso materiale, adatte per portare la merenda a scuola.

Anche se creato da poco, il reparto “Eco & Recyling” è in pieno fermento e Selina, assieme ai propri colleghi del laboratorio protetto Monica, Nadia, Claudia, Marcello e Luca, è già alla ricerca di nuovi prodotti e tecniche per poter salvare altri materiali, come ad esempio la lavorazione del vetro. Anche se sicuramente non è sempre facile lavorare con materiali riciclati, questo lavoro permette di dare sfogo al proprio lato creativo. È possibile sperimentare, provare a fare cose un po’ differenti, e permette agli utenti di confrontarsi con temi attuali cercando di trovarne una soluzione.

I nuovi prodotti del reparto “Eco & Recycling” targati INCONTRO li trovate nel negozio in via da Mezz 69A a Poschiavo.

Richiedete informazioni o il nuovo catalogo prodotti anche allo 081 / 834 62 72 oppure via email a: incontro.negozio@movimento.ch.

Il negozio INCONTRO Poschiavo è aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 09.30-11.30 e il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14.30-16.30. Tramite l’acquisto di questi prodotti aiutate a garantire un’occupazione protetta e un salario a persone con disabilità in Valposchiavo.


Daniele Raselli

1 COMMENTO