Una cartina amica dell’ambiente

0
193

“L’inciviltà non vale una cicca!”. Con questo slogan la ditta poschiavina ecomunicare.ch ha lanciato un’iniziativa a favore dell’ambiente volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dello smaltimento delle cicche da masticare.

“Per l’ambiente – spiega l’azienda locale in una nota stampa – le gomme da masticare sono un rifiuto non facile da gestire. Sembra che la natura impieghi oltre cinque anni per smaltirle. Raccogliere le gomme da terra per pulire i nostri marciapiedi, oppure staccarle da monumenti, edifici e alberi, costa tempo e denaro”.

Per questo motivo, ecomunicare.ch ha ideato un carnet tascabile di cartine per avvolgere il chewing gum al momento di buttarlo. “In questo modo – spiegano i creatori – il rifiuto può finire comodamente tra la spazzatura normale. Una sorta di prevenzione per proteggere le nostre bellezze”.

Le cartine sono distribuite in diversi luoghi pubblici della Bregaglia, del Moesano e della Valposchiavo e, per gli interessati, possono essere adattate graficamente e usate come gadget dalle singole aziende. “Con piccoli e semplici gesti e accortezze del nostro quotidiano – conclude l’azienda valposchiavina – ognuno di noi può contribuire in modo fondamentale alla bellezza dell’ambiente che ci circonda”.