Sportiva Palü Poschiavo, da 100 anni strettamente legati alla montagna

0
619

Nel 2020 la società Sportiva Palü Poschiavo celebra il suo centesimo anniversario. Per questa occasione, la società ha in programma una serie di eventi – non solo per i suoi soci, ma per l’intera popolazione. Lo scopo delle celebrazioni del centenario è quello di sensibilizzare la gente alla bellezza della montagna e al rispetto della natura.

Per la popolazione della Valposchiavo, la natura e le montagne iniziano praticamente «fuori dalla porta di casa». Anche se, 100 anni fa, la regione era ancora in gran parte rurale e il turismo era agli inizi, nei Grigioni e soprattutto in Valposchiavo si cominciò presto ad entusiasmarsi per la bellezza delle montagne. Si iniziò a percepirle non solo come una minaccia, bensì sempre di più come un luogo di aspirazioni e di sfide sportive. Di conseguenza, nel 1920, alpinisti e appassionati di sport si riunirono a Poschiavo e fondarono lo «Sport Club Palü», che insieme all’«Unione Sportiva Poschiavina», fondata nel 1948, diede vita nel 1958 alla società «Sportiva Palü Poschiavo» (SPP).

Ampio spettro di sport invernali e attività di montagna

Negli ultimi 100 anni, gli obiettivi della Sportiva Palü Poschiavo non sono cambiati. I soci vogliono assaporare insieme le bellezze della montagna, perfezionare le loro capacità sciistiche e alpinistiche e praticare insieme gli sport di montagna. Le attività principali dell’SPP si concentrano sugli sport invernali (sci alpino, scialpinismo, sci di fondo) e gli sport di montagna (escursionismo, alpinismo e arrampicata). Inoltre, la società si apre occasionalmente ad altri sport di montagna come lo skyrunning e la corsa in montagna. Queste attività sono corredate da corsi per giovani e meno giovani e serate a tema.

In primo piano vi sono sempre le esperienze condivise e il rispetto della natura, nella quale si muovono gli appassionati di montagna. La presidente dell’SPP, Michela Compagnoni-Rada, che presiede un comitato molto motivato, afferma: «Amiamo la montagna e la natura – ecco perché non vogliamo solo vivere esperienze indimenticabili, ma anche condividerle con gli altri». E ancora: «Vogliamo approfittare del nostro anniversario per far conoscere meglio le nostre attività. E speriamo, ovviamente, che l’uno o l’altra si faccia contagiare dal ‘virus della montagna’».

Chi si lascia «contagiare»?

Numerosi eventi interessanti in programma

Nell’anno del centenario sono previsti eventi interessanti per l’intera popolazione. Sotto la guida di Nicolao Lanfranchi, una squadra sta preparando e organizzando il programma seguente:

  • Il 15 marzo 2020 è previsto un «triathlon sciistico» nella zona della Diavolezza. In modo ludico ci si potrà confrontare nelle discipline sci alpino, scialpinismo e sci di fondo. Altre attività faranno da cornice al programma principale.
  • Il famoso alpinista Hervé Barmasse racconterà le proprie esperienze e avventure in un evento serale (data esatta da definire).
  • L’evento ufficiale dell’anniversario «100 anni Sportiva Palü Poschiavo» con numerose attrazioni si svolgerà il 24 ottobre 2020 a Poschiavo.
  • «100 anni – 100 gite»: durante l’anno del centenario, le ascensioni e le escursioni dei soci e dei simpatizzanti della Società Sportiva Palü saranno visualizzate sul sito www.spposchiavo.ch.
  • Infine è prevista la pubblicazione di una guida con itinerari coinvolgenti della Valposchiavo: arrampicata sportiva, arrampicata su ghiaccio, ascensioni ed escursioni, ciaspolate e gite di scialpinismo.

Per il centenario l’SPP ha in cantiere molte attività. Non appena saranno definiti i dettagli delle singole manifestazioni, saranno pubblicate le informazioni aggiornate.

La Sportiva Palü Poschiavo conta circa 300 soci. Ogni anno la società organizza ben 20 gite di scialpinismo, oltre 10 escursioni in montagna e circa 30 corsi Gioventù+Sport di sci alpino e di sci di fondo. Circa 50 bambini partecipano ai corsi di sci alpino e di sci di fondo organizzati dall’SPP. Le gare di sci alpino portano dai 30 ai 150 partecipanti, mentre circa la metà partecipa a quelle di sci di fondo organizzate dalla società.


SPP