Brusio, comunicato inerente la seduta del Consiglio comunale del 13 gennaio 2020

0
576

1. Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno

Il Presidente comunale si congratula con tutti gli eletti e, dopo averli ringraziati per il tempo che metteranno a disposizione del Comune di Brusio, augura a tutti un buon lavoro nella nuova legislatura. Dopo questa breve introduzione l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità.

2. Protocollo della seduta del 16.12.2019

Il protocollo viene accettato all’unanimità senza osservazioni.

3. Giuramento / promessa solenne del Presidente, dei Consiglieri principali e supplenti, dei membri della Commissione di gestione

Come previsto dall’articolo 13 della Costituzione comunale il Presidente comunale ha prestato promessa solenne nelle mani del Consigliere più anziano d’età; mentre i Consiglieri e i membri della Commissione di gestione hanno prestato giuramento o promessa solenne nelle mani del Presidente comunale.

4. Costituzione del Consiglio Comunale

a) nomina del Vicepresidente
Quale nuovo Vicepresidente comunale per la legislatura 2020-2023 viene eletto il Consigliere Eugenio Zanolari.

b) nomina della Commissione di Consiglio
Tenor art. 34 della Costituzione la Commissione di Consiglio è composta dal Presidente comunale, dal Vicepresidente e da due Consiglieri principali. Per i due seggi vacanti vengono nominati i Consiglieri Bernardo Paganini e Giancarlo Plozza.

5. Nomina delle Commissioni per il periodo 2020-2023

Il Consiglio comunale passa in rassegna l’elenco delle Commissioni riconfermando o nominando i relativi Membri. Come ulteriore rappresentante del Comune di Brusio in seno alla Conferenza dei Sindaci della Regione Bernina viene nominato il Consigliere Davide Migliacci.

6. Commissione edile: domande di costruzione

• Competenza comunale

Il Consiglio comunale approva le seguenti domande di costruzione:

• InfoRLife SA, Casai, 7748 Campascio. Nuove tettoie per copertura zona di carico e zona di deposito temporaneo materiale riciclabile, presso gli edifici no. 862 e 860. Particella no. 1536 ai Casai, Campascio. Zona industriale (ZI).

• Solér Andrea e Marcel, 7443 Brusio. Nuova rimessa prefabbricata presso l’edificio no. 406 sulla particella no. 1102, Brusio. Zona artigianale (ZA).

7. Orario di lavoro: giorni di compensazione secondo regolamento organico

La durata settimanale del lavoro è fissata a 42 ore sulla media annuale. Tale durata viene raggiunta con 44 ore settimanali di lavoro e 10 giorni liberi nel corso dell’anno. Come previsto dall’art. 34 del Regolamento organico per il personale del Comune di Brusio, il Consiglio comunale determina la compensazione dei giorni liberi secondo il cpv. 2 che coincidono con un giorno non lavorativo.

8. Richieste di contributo

• Sportiva Palü Poschiavo: il Consiglio comunale sostiene i festeggiamenti per i 100 anni della Sportiva Palü Poschiavo con un contributo pari a CHF 3’000.00.

• Doppia W: il Consiglio comunale decide di approfondire alcuni ulteriori dettagli prima di fissare un eventuale contributo.

9. Info e varia

Dopo alcune ulteriori informazioni la seduta è tolta.

a
Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.


Amministrazione comunale