Brusio, comunicato del Consiglio comunale del 20 gennaio

0
652

COMUNICATO INERENTE ALLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 GENNAIO 2020

1.Apertura, saluto e approvazione dell’ordine del giorno

Dopo l’apertura con il saluto del Presidente comunale l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità.

2. Protocollo della seduta del 13.01.2020

Con una leggera modifica il protocollo viene accettato all’unanimità.

3. Pianificazione locale: revisione parziale “spazi riservati alle acque” incarto per esposizione di partecipazione

Il Consiglio comunale, dopo aver preso visione del rapporto e dei piani, all’unanimità decide di procedere con l’esposizione di partecipazione.

Durante il periodo d’esposizione chiunque può inoltrare proposte e obiezioni in forma scritta al Consiglio comunale.

4. Richiesta acquisto terreno a Ginetto

L’acquisto del terreno è necessario per la sistemazione del centro di raccolta rifiuti a Ginetto. Il Consiglio comunale decide di acquistare l’appezzamento di terreno di 35m2 al prezzo di CHF 5.00 per un totale di CHF 175.00. Il terreno verrà unificato alla particella comunale no. 885. Le spese per le mutazioni sono a carico del Comune.

5. Delibera incarico studio ex scuole Campocologno

Il Presidente Plozza introduce il tema spiegando che l’Assemblea comunale del 1° dicembre 2019 ha dato incarico al Consiglio comunale di studiare un eventuale rifacimento dell’immobile. Inoltre, in alternativa al rifacimento dell’immobile a Li Geri, si intende verificare la possibilità di insediare un eventuale nuovo complesso polifunzionale in zona scuole a Brusio.

Per questo motivo il Consiglio comunale all’unanimità decide di deliberare, tramite procedura “incarico diretto” all’architetto Mario Angelo Tempini di Li Curt lo studio di fattibilità per un importo pari a CHF 9’504.50.

6. Revisione parziale della pianificazione

Dopo l’introduzione del Presidente Plozza nella quale illustra la procedura effettuata fino ad adesso e l’invito dello stesso Presidente a continuare con quanto pianificato il Consiglio comunale decide all’unanimità di accettare la procedura e di procedere con l’esposizione di partecipazione.

7. Votazioni ed elezioni 2020: presenze ufficio elettorale

Il Consiglio comunale prende atto del piano di lavoro presentato e delle spiegazioni ricevute per quel che riguarda le elezioni suppletive comunali per il circolo elettorale di Brusio alto previste per domenica 22 marzo 2020.

8. Domanda di naturalizzazione (richiesta esclusione del pubblico)

All’unanimità il Consiglio comunale concorda con la presa di posizione della Commissione di naturalizzazione e invita la stessa a continuare in senso positivo con la procedura.

9. Commissione del Personale (richiesta esclusione del pubblico)

a) salari impiegati comunali

Per l’anno 2020 il Consiglio comunale, dopo aver preso atto delle spiegazioni della Commissione del personale, decide in merito agli adeguamenti dei salari.

b) elenco retribuzioni e spese

Considerando che da diversi anni le retribuzioni non vengono adeguate, il Consiglio comunale all’unanimità decide di aumentare l’indennità per le sedute di CHF 5.00 passando così a CHF 70.00. Inoltre decide di aumentare leggermente la paga oraria dei pompieri e di diversi incaricati comunali.

10. Info e varia

Dopo alcune ulteriori informazioni la seduta è tolta.


Brusio, 21 gennaio 2020

AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.