Domenica della Parola di Dio

Domenica 26 gennaio

0
141
Papa Francesco con evangeliario

Papa Francesco, attraverso la lettera apostolica Aperuit Illis del 30 settembre 2019, ha istituito la “Domenica della Parola di Dio”. Rispondendo a numerose sollecitazioni ha quindi indicato la Terza domenica del Tempo Ordinario come giorno dedicato ad un particolare rapporto con la Parola. Il Santo Padre desidera che vi siano anche dei segni liturgici che consentano, in questa domenica, un richiamo alla Sacra Scrittura. La liturgia eucaristica già prevede numerosi gesti in questo senso, tuttavia al n. 3 della lettera il Papa indica: «Nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione […]. I parroci potranno trovare le forme per la consegna della Bibbia, o di un suo libro, a tutta l’assemblea in modo da far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla lectio divina».

Allora, domenica 26 gennaio alla Messa delle ore 10, nella collegiata di San Vittore Mauro introdurremo, per la prima volta, l’utilizzo dell’evangeliario, il libro liturgico proprio dal quale si proclama il Vangelo.

Inoltre, al termine dell’omelia, sarà proposto ai lettori il particolare rito della “Consegna della Parola di Dio” e sarà loro donata una copia del Vangelo dell’anno liturgico corrente, cioè quello di Matteo.

Assieme al Consiglio pastorale si è poi pensato ad una iniziativa per diffondere ulteriormente la conoscenza della Sacra Scrittura. Dopo le Messe di sabato 25 e domenica 26, in centro parrocchiale sarà proposta la vendita di nuove stampe della Bibbia, di commentari e libri incentrati sulla Parola di Dio. Che potranno arricchire le occasioni di formazione che già la parrocchia offre. In questo senso si rinnova a ciascuno l’invito a partecipare agli incontri biblici del giovedì sera in centro parrocchiale.

Domenica della Parola di Dio