Per arrivare in cima… contiamo su di voi!

0
712
Piz Teo - © Sportiva Palü Poschiavo

75 ascensioni in stile alpino, 25 escursioni in montagna per festeggiare in cifra tonda i 100 anni della Sportiva Palü Poschiavo. Il progetto «100 anni – 100 gite» prevede, entro il 15 ottobre 2020 e tramite l’evento SPP100 MUNTAGNI 100%, il compimento di questi 100 itinerari sulle montagne di casa nostra e su alcune cime adiacenti alla Valposchiavo. Per gli interessati le salite si possono seguire in modalità “live tracking” comodamente da casa… Per riuscire ad arrivare in cima a tutte le salite abbiamo però bisogno di voi!

SPP100 Muntagni 100%
Partenza col botto per le 100 salite alpinistiche e gite escursionistiche proposte nel contesto delle manifestazioni per i festeggiamenti del centenario: Marco Heis, socio storico della Sportiva Palü Poschiavo, è infatti stato il primo ad aver portato a termine una gita scialpinistica con GPS Tracker alla Cima Fontana 3226 m s.l.m., nell’alta Val da Canfinal nella giornata di domenica 19 gennaio. Sotto la guida del coordinatore del gruppo montagna della SPP, Andrea Beti in compagnia di un bel gruppo di appassionati arriva in vetta al Piz Muragl a 3157 m s.l.m. nella giornata del 2 febbraio.
Le 100 sgambate sono spalmate su 75 salite di stampo alpinistico pensate per persone esperte nel muoversi su terreni tecnici ed esposti e ben equipaggiate per questo tipo di ascesa. Le 25 escursioni sono camminate e gite tecniche di montagna su facili sentieri, mulattiere e strade bianche e sono dunque percorribili da tutti gli amanti del movimento in montagna.

Chi può partecipare e come?
La partecipazione è estesa a tutte le interessate e gli interessati prenotandosi in anticipo al sito www.spp100.ch sul quale possono essere scaricate tutte le informazioni riguardanti il progetto SPP100 Muntagni 100%. Per la scelta dell’itinerario si possono consultare sia la lista delle montagne che la descrizione del programma e del regolamento.
Una volta comunicata la salita e la data in cui si intende affrontare, i partecipanti possono ritirare un GPS-tracker (è possibile utilizzarne 3 al giorno) ed una bandierina SPP100 presso MARCHESI Orologeria-Ottica-Oreficeria, Via da Mezz 85A, 7742, Poschiavo, +41 81 844 18 32, info@marchesi-poschiavo.ch.
Seguendo poi il link https://livegps.setetrack.it/Home/IndexMapset?mapset=100vette_valposchiavo_2020 sarà possibile seguire la salita in live-tracking. Ad ascensione o escursione conclusa, il tutto va riportato allo stesso indirizzo per i prossimi interessati.
Al momento dell’iscrizione viene riscossa una quota di riservazione di 5 franchi che comprende un GPS-Transponder, una minibandiera SPP100, la partecipazione al concorso fotografico con premiazione finale e la consegna di un gadget tecnico al momento della riconsegna del materiale. Attenzione però: chi porta a termine le salite entro la fine di febbraio non paga la quota di riservazione. Siete interessati? Partecipate e fate il passaparola: aiutateci ad arrivare su tutte le cime!

Concorso fotografico “Li Muntagni SPP100”
Nei punti più suggestivi dell’itinerario scelto, i partecipanti potranno scattare una foto la cui unica condizione sarà quella di ritrarre la mini-bandiera SPP100 da inviare in seguito a info@spp100.ch. Per ogni itinerario va consegnata una foto sola che sarà poi da tutti visionabile sul sito www.spp100.ch. In seguito, nel corso della festa commemorativa del 24 ottobre 2020 tutte le foto verranno esposte ed i tre scatti migliori, scelti da una giuria ad hoc, verranno insigniti di un premio.

SPP100 Diavolezza skitre
Il 15 marzo sta arrivando! Le iscrizioni alla Diavolezza Skitre si possono fare direttamente su www.spp100.ch, sul portale di eventi ENDU cercando l’evento sotto triathlon invernale SPP100 Diavolezza SkiTre o sul portale www.diavolezza.ch sotto la rubrica eventi.

Stay tuned!
Con l’apertura delle pagine dedicate interamente agli eventi 2020 iniziano le manifestazioni per i festeggiamenti del centenario della società al link www.spp100.ch.

Maggiori informazioni possono essere visionate e scaricate al link www.spp100.ch e anche dal portale www.spposchiavo.ch cliccando sul banner SPP100.


Lino Compagnoni