Elezioni per il rinnovo dei tribunali regionali del 17 maggio 2020

0
147

Invito all’inoltro di proposte di candidatura

Il Governo ha fissato il 17 maggio 2020 quale data per l’elezione popolare dei tribunali regionali per il periodo di carica dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2024. Un eventuale secondo turno si terrà il 7 giugno 2020.

Le proposte di candidatura per le cariche di giudice elencate di seguito vanno inoltrate al Tribunale regionale Bernina, Via da la Pesa 8, 7742 Poschiavo entro
il 23 marzo 2020 alle ore 18.00; è determinante la ricezione effettiva e non la consegna alla posta (art. 19e della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni [LDPC, CSC 150.100]):

  • presidente
  • otto giudici a titolo accessorio

Sono eleggibili i cittadini svizzeri che hanno compiuto il 18° anno d’età, non sono sottoposti a curatela generale a causa di durevole incapacità di discernimento, non sono rappresentati da un mandatario designato con mandato precauzionale e sono domiciliati nel Cantone.

Requisiti posti alle proposte di candidatura (cfr. art. 19c – 19e LDPC):

  • La proposta di candidatura può contenere al massimo un numero di nomi di persone eleggibili pari al numero di seggi da assegnare.
  • La proposta di candidatura deve indicare il cognome e il nome, la data di nascita e l’indirizzo della persona proposta.
  • Ogni persona proposta deve confermare con la propria firma di accettare la candidatura.
  • Ogni proposta di candidatura deve essere firmata da cinque aventi diritto di voto domiciliati nel circondario elettorale. Una persona avente diritto di voto non è autorizzata a firmare più di una proposta di candidatura. I firmatari devono designare una persona quale rappresentante della persona proposta e una quale suo supplente. Se vi rinunciano, il primo firmatario è considerato il rappresentante, il secondo il suo supplente.
  • I moduli per la presentazione delle proposte di candidatura possono essere richiesti all’Ufficio elettorale del Tribunale regionale Bernina.

Nell’eventualità di un secondo turno, le proposte di candidatura vanno inoltrate al Tribunale regionlae Bernina, Via da la Pesa 8, 7742 Poschiavo entro il 20 maggio 2020 alle ore 18.00. Fa stato la ricezione effettiva e non la consegna alla posta (art. 19i cpv. 1 LDPC).

6 febbraio 2020


Commissione amministrativa del Tribunale regionale Bernina