Strategia per la promozione della cultura dei Grigioni 2021–2024

0
74

Il Governo ha licenziato il messaggio relativo alla strategia per la promozione della cultura dei Grigioni a destinazione del Gran Consiglio. La strategia per la promozione della cultura, che viene presentata per la prima volta, stabilisce gli obiettivi e i punti chiave della politica culturale cantonale per gli anni 2021-2024 e definisce le misure da adottare per raggiungerli. Il Gran Consiglio deciderà in merito nella sessione di aprile 2020.

Nella sessione di febbraio 2017 il Gran Consiglio ha approvato la nuova legge sulla promozione della cultura, che è entrata in vigore il 1° gennaio 2018 insieme alla relativa ordinanza. La legge e la relativa ordinanza definiscono lo scopo e gli obiettivi della politica culturale cantonale. Da un lato stabiliscono i compiti statali nella promozione, nella cura e nella mediazione della cultura e dall’altro stabiliscono le condizioni quadro nei limiti delle quali possono svilupparsi la variegata produzione artistica, la partecipazione della popolazione alla vita culturale nonché la cura e la mediazione dell’eredità culturale. Nella legge sulla promozione della cultura viene menzionata in modo esplicito anche un’ampia strategia per la promozione della cultura nei Grigioni, la quale viene decisa ogni quattro anni dal Gran Consiglio su proposta del Governo. La prima strategia per la promozione della cultura per gli anni 2021-2024 è ora disponibile.

Sviluppo della strategia
La Costituzione del Cantone dei Grigioni, la legge sulla promozione della cultura nonché l’ordinanza sulla promozione della cultura definiscono il quadro contenutistico per la strategia per la promozione della cultura. La strategia si basa sulle realtà del paesaggio culturale nel Cantone dei Grigioni e sulle esperienze raccolte nel settore della promozione della cultura dall’entrata in vigore della prima legge sulla promozione della cultura. Inoltre prende in considerazione anche gli sviluppi a livello sociale, demografico, economico e tecnologico. Essa è stata elaborata tra la primavera del 2018 e il tardo autunno del 2019 con il coinvolgimento delle organizzazioni culturali dei Grigioni e della Commissione per la cultura.

Punti centrali di promozione
La strategia per la promozione della cultura dei Grigioni rappresenta la situazione attuale nei diversi settori della promozione cantonale della cultura, definisce punti chiave concreti per i tre campi d’azione promozione della cultura, cura della cultura e mediazione della cultura per i prossimi quattro anni e illustra misure concrete per raggiungere questi punti chiave, sempre tenendo conto della collaborazione tra Cantone, regioni, comuni e privati nonché dei settori di promozione secondo la legge sulla promozione della cultura. Dato che finora non esistevano rapporti annuali relativi alla promozione della cultura nel Cantone, l’analisi della situazione contenuta nel messaggio è molto dettagliata. Un riassunto della documentazione elaborata si trova nel testo del messaggio, negli allegati nonché sul sito internet della Promozione della cultura dei Grigioni.


Cancelleria dello Stato