Informazione sul Coronavirus

0
2303

Poschiavo, 24.02.2020

Il Medico delegato della Valposchiavo, in base delle direttive del Medico cantonale e in accordo con le Istituzioni sanitarie e le Autorità politiche dei comuni di Brusio, Poschiavo e la Regione Bernina, informano la popolazione in relazione alla diffusione del Coronavirurus.

  • In Valposchiavo, nei Grigioni e in Svizzera finora non sono stati segnalati o riscontrati dei casi di Coronavirus.
  • Gli Uffici dell’igiene pubblica cantonali in collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica seguono gli sviluppi in tempo reale del Coronavirus e in ogni istante sono in grado di emettere le misure sanitarie necessarie per contenerne la diffusione.
  • I medici di famiglia, l’ospedale San Sisto e il personale infermieristico, su indicazione del medico cantonale sono operativi da subito, conoscono le procedure interne ed esterne da adottare e hanno le competenze professionali e il materiale sufficiente per gestire gli eventuali casi.
  • La situazione è gestibile se ogni cittadino che riscontra dei problemi alle vie respiratorie, ha tosse o febbre, informa subito il medico di famiglia che darà le direttive sul procedere.

Il consiglio a tutti i cittadini è quello di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria:

1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche
2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie
3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce

Per informazioni sempre aggiornate si può consultare il sito della Confederazione:
https://www.bag.admin.ch/bag/it/home/krankheiten/ausbrueche-epidemien-pandemien/aktuelle-ausbrueche-epidemien/novel-cov.html