Coira rinuncia alle elezioni, mentre Davos prende tempo

0
351

A Coira a causa dell’epidemia di coronavirus il prossimo 17 maggio non si terranno le elezioni comunali. Il voto sarà rinviato. A Davos invece sarà presa una decisione sullo svolgimento del voto a fine di marzo.

Il Municipio di Coira ha annunciato oggi il rinvio delle elezioni in ragione della situazione venutasi a creare con la diffusione del coronavirus, che non permetterebbe una vera e propria campagna elettorale.

Con la stessa argomentazione il Consiglio federale aveva già deciso di non sottoporre al voto i tre oggetti previsti per domenica 17 maggio 2020.

A Coira, sarebbero stati eletti per una nuova legislatura l’organo esecutivo della Città con tre municipali e il legislativo a 21 membri (Consiglio comunale).

Le autorità cittadine hanno previsto le elezioni comunali per il 27 settembre, prossima data fissata nel calendario delle votazioni federali. Il Consiglio comunale sarà chiamato a prendere una decisione definitiva in un secondo momento.

Davos prenderà una decisione a fine marzo

A Davos, il secondo Comune dei Grigioni in termini di popolazione dopo Coira, la data delle elezioni previste per il 28 giugno non è ancora stata fissata.

Il Municipio di Davos prenderà una decisione in merito il prossimo, come ha spiegato oggi il segretario comunale Michael Straub.

Gli aventi diritto di voto a Davos saranno chiamati a nominare l’esecutivo comunale a 5 membri e il Legislativo (17).


Ats