Nuova rubrica: “L’oggetto del giorno”

2
1043

Cari Valposchiavini,

mentre il mondo sta rallentando e le ore in casa si possono rivelare lunghe, vorremmo condividere con voi una parte della storia della nostra Valle, mostrandovi le bellezze che si nascondono nelle migliaia di oggetti della collezione del Museo Poschiavino, molti dei quali non sono mai stati esposti.

Siamo Irena e Adriana, di formazione conservatrici restauratrici. Da due settimane stiamo lavorando nel nuovo Centro di conservazione dei beni culturali della Valposchiavo alla catalogazione degli oggetti.

Prendendo in mano oggetto per oggetto, abbiamo l’opportunità di scoprire manufatti e dettagli di attrezzi dalla particolare bellezza, raffinatezza e affascinante storia.

Quotidianamente capita che almeno una di noi esclami con entusiasmo: “Questo è l’oggetto del giorno!”. Con questa rubrica temporanea vorremmo far diventare i nostri “oggetti del giorno” anche i vostri, pubblicando regolarmente delle foto e portandovi così un po’ di museo a casa, finchè le sue porte potranno riaprire al pubblico.

Non vediamo l’ora di scoprire assieme a voi ciò che si nasconde tra le migliaia di manufatti che aspettano di essere catalogati e valorizzati.

A presto


Irena e Adriana

2 COMMENTI