Coesione e solidarietà messe alla prova

0
135

Il PDC Grigioni ringrazia il nostro Governo e tutte le autorità del Cantone e dei Comuni, che devono prendere decisioni in un momento difficile.

L’epidemia del coronavirus ha colpito anche il popolo dei Grigioni con una gravità inusuale. Le autorità e il personale esecutivo meritano il nostro apprezzamento e la nostra fiducia per le misure adottate, volte a tutelare la salute della popolazione del nostro Cantone. Proteggere la salute al massimo grado possibile, senza limitare contemporaneamente la vita sociale ed economica più dello stretto necessario, richiede un difficile equilibrio tra interessi apparente opposti.

Siamo molto grati anche a tutti coloro che fanno grandi sacrifici alfine di garantire l’assistenza di base e lavorare per la nostra società in un momento di grande pressione. Pensiamo soprattutto ai medici e al personale infermieristico, ai dipendenti del commercio al dettaglio, dei trasporti pubblici, dei media, della protezione civile, dell’esercito, della polizia e così via.

Sosteniamo tutti gli sforzi dei politici federali e cantonali, delle persone e delle aziende che affrontano l’impatto economico della pandemia per fornire assistenza di base e sicurezza per garantirci un futuro. L’importanza di avere autorità capaci di agire, di un’amministrazione efficiente, di strutture decentrate efficienti, di un sistema sanitario di prim’ordine, la coesione interlinguistica e intergenerazionale, finanze pubbliche sane, PMI solide e un servizio pubblico di milizia affidabile, ci viene mostrata in questi giorni, in cui sta accadendo quanto non avremmo mai pensato possibile, ma che purtroppo si è verificato.

Il PDC continuerà a fare tutto il possibile nella vita politica quotidiana anche in futuro.

Auguriamo a tutta la popolazione dei Grigioni prudenza, responsabilità, fiducia, ma soprattutto buona salute in questo momento difficile, confidando che passi al più presto.


PDC Grigioni