Comunicato congiunto da parte dei comuni di Poschiavo e Brusio

0
2219

Comunicato congiunto da parte dei comuni di Poschiavo e Brusio a tutti gli abitanti della Valle di Poschiavo

Care Concittadine e cari Concittadini della Valle di Poschiavo

Il Coronavirus tiene con il fiato sospeso il mondo intero. Anche la nostra Valle ne è toccata da vicino e questo crea paura, insicurezza ed apprensione. Quali Autorità comunali di Poschiavo e Brusio valutiamo costantemente gli sviluppi della situazione e vi assicuriamo che stiamo facendo il possibile per non trovarci impreparati di fronte ad un ulteriore forte aumento dei contagi. Tuttavia, questo non basta, abbiamo bisogno di tutti voi e quindi rinnoviamo la raccomandazione di seguire rigorosamente le direttive emanate a livello nazionale dal Consiglio federale. Nella fase in cui ci troviamo, infatti, è di fondamentale importanza rimanere a casa, evitando il più possibile gli spostamenti, questo vale in particolare per la fascia di persone over 65 anni o per quelle persone che sono già affette da altre patologie, così da non sovraccaricare il nostro sistema sanitario.

In caso di necessità, per acquisti o altre commissioni, i due Comuni in stretta collaborazione con Artigiani e commercianti e un gruppo di volontari offrono un servizio di consegna a domicilio gratuito. È sufficiente telefonare al negozio prescelto per effettuare l’ordine e, nel corso della giornata, il gruppo incaricato si occuperà della consegna. Speriamo vivamente che quest’offerta possa alleggerire il peso dell’isolamento e darvi sostegno.

Le informazioni agli abitanti avvengono sul sito internet www.poschiavo.ch oppure www.brusio.ch, sul sito del Centro sanitario Valposchiavo, nonché su “Il Grigione Italiano” ed “Il Bernina”.

Le persone che non hanno accesso a internet e non hanno parenti stretti che possano informarle, sono pregate di annunciarsi al Comune (Poschiavo 081 839 03 31, Brusio 081 839 04 60).

Gli uffici comunali restano CHIUSI AL PUBBLICO.

I servizi sono garantiti previo appuntamento telefonico con i rispettivi uffici:

Care Concittadine e cari Concittadini della Valle di Poschiavo, è questo il momento di essere solidali poiché solo insieme riusciremo a superare questa difficile situazione. Facciamo affidamento sulla vostra collaborazione.


Per i Comuni di Poschiavo e Brusio

Giovanni Jochum (podestà) e Arturo Plozza (presidente comunale Brusio)